IL RE LEONE, Walt Disney

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2013, 18:12
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


IL RE LEONE

Paese di produzione: USA
Anno: 1994
Genere: animazione


300px-Il_Re_Leone

Simba è un leoncino in balia del perfido zio Scar.
Costui, che ha appena ucciso il padre di Simba, suo fratello il re Musafa, è riuscito con l’aiuto delle iene a cacciare il piccolo erede al trono.
In esilio il giovane principe riuscirà a trovare dei nuovi amici e dei validi alleati che lo aiuteranno a ottenere di nuovo il suo regno.
Film che è stato al centro di un’aspra disputa giudiziaria(i giapponesi accusarono la Disney di plagio dato che il leone Simba e la sua storia sono pressoché identici a Kimba, il leone bianco, la splendida creatura nata dal genio del compianto Osamu Tezuka), un film di una bellezza unica, una di quelle storie che colpisce al primo impatto, che non riesci più a dimenticare per l’intensità e l’armonia della sua splendida colonna sonora(in cui spiccano “Can you feel the love tonight” di Elton John e “Il cerchio della vita” della nostrana Ivana Spagna), per i meravigliosi scenari che comunicano più di qualsiasi finta e artificiosa scena, per quei panorami così semplici in cui esiste solo l’idea della sopravvivenza.
Un film che t’insegna che nella vita si deve sempre avere il coraggio di prendersi le proprie responsabilità, t’insegna che la lealtà e l’impegno verso gli altri valgono più di ogni altra cosa e soprattutto c’insegna a non abbandonare mai la strada che stiamo percorrendo, anche quando ci sembra troppo dolorosa e complicata da percorrere, perché la verità risiede solo in ciò che siamo e in quello per cui lottiamo e crediamo.
Un piccolo capolavoro dell’animazione disneyana.

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 15:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il tuo è un bel commento, nulla da ridire, però mi stupisco di te Simo.. ;)
Non ho mai digerito questo cartone della Disney: presentato come prima opera originale nella storia della Disney è palesemente un plagio del manga "Kimba" di Tezuka. Peccato che la Disney abbia sempre rifiutato le connessioni, negando di aver mai sentito parlare del leoncino bianco giapponese. Peccato che, stranamente, Simba, in pre-produzione, fosse indicato proprio come "Kimba". Come potrei provar simpatia per sta roba? Impossibile.. :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 17:47
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


Lo so Cri, hai ragione, noi amanti dei cartoni animati della vecchia produzione nipponica dovremmo odiarlo visto l'evidente plagio, ma io non ci riesco, ha rappresentato una delle poche parentesi felici della mia vita, non ci riesco proprio a denigrarlo(e poi adoro la colonna sonora, la canzone di Elton John è una delle mie preferite in assoluto).
Lo so, sono una sciocca sentimentalista, ma non riesco proprio a odiarlo...:)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 21/1/2013, 20:47




Si sa...gli americani se la sanno intortare meglio :) il "marketing" gioca un ruolo fondamentale! Nonostante ciò,non so come sia il giapponese copiato,ma so che questo è un gran bel cartone..
 
Top
3 replies since 14/1/2013, 18:12   92 views
  Share