IL MAGO DI LUBLINO, Isaac Bashevis Singer

« Older   Newer »
  Share  
Amélie Verne
view post Posted on 20/1/2013, 15:20




"IL MAGO DI LUBLINO" di Isaac Bashevis Singer
Romanzo, Edizioni Tea, pagine 264.

MagoLublinoteag

Yasha Mazur vive a Lublino, ha all'incirca quarant'anni e fa l'illusionista, per passione e per mestiere.
La sua vita è un continuo gioco di prestigio, un'incessante gara di equilibrio, un susseguirsi di salti mortali.
Ha una moglie che gli è fedele ma si sente attratto dalle donne e, appena può, corre via per buttarsi tra le braccia delle altre.
Il mestiere che ama, e lo assorbe anche nei sogni delle sue notti, non gli consente di ottenere l'appagamento, morale e materiale, che avrebbe sempre desiderato.
Quel Dio, che riconosce solo nelle meraviglie della natura, gli si nasconde nella realtà di tutti i giorni, generando in lui solo una serie interrotta di interrogativi senza risposta.
Un personaggio dalle mille sfaccettature e vittima di tutti i vizi e i difetti dell'uomo: i desideri, la sensualità, l'irrequietezza per il proprio presente, l'ansia per il proprio futuro, i dubbi, la voglia di cambiare...
Yasha cammina in equilibrio su questo filo di passioni, tormentato e tentato da un vortice di tentazioni, di bugie e di sfrenatezze, fino a quando la faccia oscura dell'eccesso prenderà il sopravvento e lo catapulterà in un baratro dal quale, solamente attraverso un cammino fatto di espiazione e di preghiera, riuscirà a trovare la via della redenzione... e così, Yasha il mago diverrà Yasha il penitente.

Il mio primo romanzo di Isaac Singer. Scrittura scorrevole, narrazione perfetta. I personaggi sono superbamente caratterizzati e non mancano i momenti di introspezione da cui trarre spunti di riflessione.
Un romanzo che ci fa capire quanto l'uomo, vittima delle proprie passioni, possa arrivare a cadere sempre più in basso; quando, insensibile verso tutto e tutti, tranne se stesso, venga sopraffatto dal male ed inevitabilmente gettato nelle fauci di una logora esistenza, dalla quale, solamente attraverso un cammino di redenzione, potrà tornare a nuova vita.

"La letteratura è la storia dell’amore e del destino, il racconto del folle imperversare delle passioni umane, della lotta in cui con queste ultime ci si deve impegnare".

Isaac B. Singer



Voto 7,5
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 15:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bel commento! :) E' uno dei romanzi della mia adolescenza e ne ho un ricordo molto positivo, infatti negli anni ho letto altro di Singer.
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 18:02
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Io invece non ho ancora letto nulla di Singer(me ne dovrei vergognare, lo so...), mi sa che comincerò proprio da questo, sembra molto interessante da quello che ho letto in questo tuo bel commento. :)
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 22/1/2013, 17:37




Grazie Lord! :) leggerò sicuramente altro di Singer.
Grazie Dama! :) Guarda, non è mai troppo tardi... questo per me è stato il primo ;) (dovrei vergognarmi anch'io) :D
 
Top
3 replies since 20/1/2013, 15:20   35 views
  Share