LA VITA E' BELLA, Roberto Benigni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 18:13
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


LA VITA E' BELLA (Italia 1997) di Roberto Benigni con Nicoletta Braschi, Roberto Benigni, Giorgio Cantarini, Giustino Durano, Amerigo Fontani, Sergio Bini Bustric, Lidia Alfonsi, Horst Buchholz, Pietro De Silva, Marisa Paredes, Giuliana Lojodice, Francesco Guzzo.

nr3NfL8iDUWkwZpJokWItSao9k0

Italia, Toscana, Seconda Guerra Mondiale.
Durante le persecuzioni agli ebrei, Guido e la sua famiglia vengono internati in Germania. Per rendere più sopportabile al suo bambino, Giosué, la terribile esperienza del lager, Guido gli spiega che stanno partecipando ad un gioco: chi guadagnerà più punti, vincerà un carrarmato.
Non ho mai apprezzato particolarmente Benigni, non ho mai amato la sua comicità(che trovo a tratti piuttosto volgare e becera), non ho mai amato i suoi film, ma questa volta devo ammettere che ha realizzato un piccolo capolavoro.
Lo considero tale per il modo dolce e amaro con cui affronta un argomento così terribile come l’Olocausto, per il sorriso che ci dona che, molto spesso, si confonde con il pianto, per come è stato da lui diretto e interpretato(è stata una delle pochissime sue interpretazioni che ho apprezzato), per le splendide musiche, per l’innocenza e la delicatezza del figlio Giosuè che mi ha fatto piangere come una bambina, per il significato profondissimo e allo stesso tempo complicato che ci vuole mandare, sul quale si potrebbe scrivere un trattato di filosofia, per la fotografia, per il titolo, ma soprattutto per il terribile connubio tra la disperazione che ti assale dinanzi a certe scene e la flebile speranza che fa capolino alla fine come un pallido sole dopo un lungo temporale.
Uno dei film più belli, toccanti, dolce-amari, struggenti e poetici che abbia mai visto e ve lo dice una che Benigni lo prenderebbe volentieri a mazzate sulle gengive dalla mattina alla sera.
Per coloro che lo ritengono sopravvalutato, provate a guardarlo con il cuore e poi giudicate.

Voto: 9
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 29/1/2013, 17:29




Benigni non lo sopporta quasi nessuno, porello! :D
Io l'adoro! sarà che sono una Toscanaccia come lui :P
Questo è senz'altro uno dei film più belli che abbia mai visto.. non è per niente facile affrontare un tema del genere nel modo in cui ha fatto lui... Credo sia difficilissimo restare in perfetto equilibrio tra la tragedia e la comicità senza cadere nel baratro dell'esagerazione o della mancanza di rispetto verso ciò che è accaduto. E lui, per me, è riuscito alla perfezione.
Chapeau Robertoooo! :)

Edited by Amélie Verne - 29/1/2013, 18:12
 
Top
1 replies since 28/1/2013, 18:13   20 views
  Share