MIRACOLO A SANT'ANNA, Spike Lee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2013, 18:07
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,296
Location:
Civita Vetula

Status:


MIRACOLO A SANT'ANNA(USA/ITALIA 2008) di Spike Lee con Derek Luke, Michael Ealy, Laz Alonso, John Turturro, Valentina Cervi, Joseph Gordon-Levitt, John Leguizamo, Kerry Washington, D.B. Sweeney, Omar Benson Miller, Pierfrancesco Favino, Omari Hardwick, Omero Antonutti.

hXJgJ7TQWaDmmSNrjMzsV2YZvW3

Stati Uniti d’America, anni Ottanta.
In un ufficio postale un impiegato di colore spara a bruciapelo a un cliente italo-americano.
L’uomo viene arrestato e nella sua abitazione viene trovata la testa di una statua che ornava un ponte di Firenze.
Toscana, 1944.
Quattro soldati di colore americani della 92esima Divisione “Buffalo Soldier” vengono isolati dai commilitoni e si ritrovano in un paesino degli Appennini dopo che uno di loro, Train, ha rischiato di morire per salvare Angelo, un bimbo italiano.
Costretti in quello spazio limitato, con i tedeschi in arrivo e i superiori incapaci di comprendere le dinamiche della situazione, i quattro entrano in contatto con la vita degli abitanti del paese e con la guerra partigiana.
Un film che parte benissimo con questo misterioso e inspiegabile omicidio, un film che fa pregustare una storia avvolta dal mistero e dagli intrighi di un losco passato, poi la storia decresce di minuto in minuto, la tensione iniziale diventa presto un illusione e il film si trasforma in un ibrido sospeso tra passato e presente, senza più la capacità di coinvolgere ed emozionare lo spettatore.
C’è da dire che il titolo è assolutamente fuorviante, la strage di Sant’Anna perpetrata dai nazisti nel 1944 viene adottata dal regista solo come un semplice pretesto, come un episodio secondario che alla fine viene visto solo come marginale allo svolgimento della trama.
La scenografia poi è piuttosto povera, così come l’interpretazione degli attori(alle quali si aggiunge anche un pessimo doppiaggio), in poche parole un film pretenzioso del quale alla fine rimangono soltanto quei pochi momenti iniziali degni di nota.
Peccato, mi aspettavo(e speravo) decisamente di meglio.

Voto: 5
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 04:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma come, ne avevo letto solo bene!!! Invece per me, il fatto che la strage sia solo marginale, potrebbe rappresentare motivo di interesse, i film che battono troppo sul lato commozione non fanno per me, ergo a questo potrei dare una possibilità! :)
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 5/2/2013, 16:30




Film orrido, condivido appieno il giudizio della Dama.
Lo vidi quando uscì al cinema per una serie di motivi, riconducibili principalmente al fatto che conosco molto bene la storia di S.Anna di Stazzema, l'eccidio del 12 agosto del 1944, quello che lo precedette, ciò che accadde e quel che ne seguì, per bocca dei miei nonni, che quei giorni li hanno vissuti...
La trama del film, molto lontana dal titolo, non è per niente buona. I personaggi sono scadentissimi... ho ancora nelle orecchie la voce della Cervi, improbabilissima ragazza toscana. Ma neppure il resto del cast brilla.
Per me una totale delusione... il mio voto è 4.
 
Top
2 replies since 4/2/2013, 18:07   30 views
  Share