IL DESERTO DEI TARTARI (finale), Dino Buzzati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2013, 02:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


IL DESERTO DEI TARTARI (1939) - Dino Buzzati

Giovanni Drogo, ormai vice comandante, ha aspettato per venti lunghi anni alla Fortezza Bastiani che il nemico giungesse e quando finalmente si scorgono i movimenti delle truppe ostili ed i loro convogli muoversi sulla nuova strada costruita per un tratto del deserto, il nostro è vecchio e consumato dalla malattia.
Sale sulle mura per sincerarsi della situazione, ma sviene. Simeoni, nuovo comandante, si reca da lui e nonostante proteste e suppliche di Drogo, gli ordina di lasciare la Fortezza per andare a curarsi. Giovanni, arrabbiato e sconfitto, non può che attenersi agli ordine ed il giorno dopo, insieme al suo attendente Luca, abbandona la Fortezza su una carrozza. Molti soldati e rispettivi carriaggi vengono incrociati, finchè, a pomeriggio inoltrato, la carrozza non si ferma presso una locanda, qui Drogo vuole passare la notte. Sarà la sua ultima: dopo una vita piena di niente, Giovanni ritrova un pò di saldezza d'animo, vuole la sua rivincita, andarsene con dignità.
Sedutosi su una poltrona raccoglie le sue forze e, ormai tranquillo, accoglie con un sorriso la silenziosa signora di nero vestita.
 
Top
0 replies since 7/2/2013, 02:20   1100 views
  Share