STORIA UNIVERSALE DELL'INFAMIA, Jorge Luis Borges

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 24/2/2013, 21:46




STORIA UNIVERSALE DELL'INFAMIA
di Jorge Luis Borges

Come al solito lo scrittore argentino sceglie la sintesi e riunisce una serie di scritti brevissimi che vertono su personaggi e fatti realmente esistiti o narrazioni relative a aneddoti filosofici e teologici poco conosciuti dalla massa, e dispiega al meglio la sua enorme erudizione, la sua sottilissima ironia e il gusto della modifica "apocrifa" (è sempre difficile capire quando sta davvero citando qualcosa scritto da altri, o quando invece è lui l'autore e la "fonte letteraria" alla quale si riferisce è solo un artificio simile, ad esempio, al fittizio manoscritto che avrebbe ispirato il romanzo di Manzoni).
Nei primi racconti Borges quasi tesse un elogio di alcuni personaggi infami che a modo loro hanno reso più variegato l'insieme dei fatti e degli eventi che compongono l'umana storia. A un certo mette in gioco addirittura se stesso nel racconto "Hombre en la Esquina Rosada", volutamente scritto in una lingua assai più vicina al gergo argentino di strada che non allo spagnolo letterario.
Successivamente da spazio a storie da Mille e Una notte (semplicemente copiate o inventate o modificate?)
Come spesso accade per Borges è difficile stabilire se si possa parlare di un saggio o di narrativa. In fondo è a metà strada tra i due generi.
Chi ama la sua scrittura e il suo stile lo deve assolutamente leggerlo.

VOTO 7,5
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 18:06
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Io con Borges non so proprio da che parte cominciare, ho pura che possa non piacermi, che possa trovarlo ostico.
Conosco solo le sue poesie, per il resto non ho letto ancora nulla...
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 20:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Simo, ostico è ostico, però lo continuerai a leggere perchè fa impressione quanto ne sappia di ogni cosa :D
Questo non lo conoscevo, se merita vedrò di procurarmelo a pochi eurini, grazie a Sergio che l'ha commmentato! :)
 
Top
2 replies since 24/2/2013, 21:46   64 views
  Share