NEL SEGNO DELLA PECORA, Haruki Murakami

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2013, 16:19
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


NEL SEGNO DELLA PECORA

Autore: Haruki Murakami
Data di edizione: 1982
Genere: surreale/onirico



nel-segno-della-pecora


“Erano i giorni dei Doors, degli Stones, dei Byrs, dei Deep Purple e dei Moody Blues. C'era un'atmosfera viva, sebbene tutto sembrasse già appollaiato sull'orlo del precipizio in attesa di una spinta.”

A volte succede nella propria vita di fare il percorso inverso…io l’ho fatto con Haruki Murakami e i suoi libri.
Ho iniziato il mio percorso con lui da “Norwegian Wood”, il suo romanzo più famoso, sono passata attraverso le sue produzioni più recenti, compreso “1Q84” e poi sono tornata agli albori, lasciandomi per ultimo il suo primo lavoro, “Nel segno della pecora”. Ora il ciclo è completo, posso dire di aver letto tutto di lui.
Come scritto sopra questo è il suo primo romanzo, scritto nel lontano 1982, in cui si può notare un Murakami ancora acerbo, ma dava già mostra del grande scrittore che sarebbe poi divenuto in seguito.
La storia è semplicissima, c’è un ragazzo(di cui non conosciamo il nome), un giovane pubblicitario che viene incaricato di ritrovare una pecora bianca con una macchia scura a forma di stella sul dorso che compare in una fotografia inviatagli insieme a una lettera da un suo amico, denominato “Il Sorcio”, che non vede da diversi anni.
La ricerca di questa fantomatica pecora si trasformerà per lui in un lungo e periglioso cammino alla ricerca della verità.
L’ho sempre detto, quando si legge Murakami è necessario abbandonare la razionalità e immergersi nel surreale…se non lo si fa, se non si è capaci di farlo, è difficile che si riesca a comprenderlo e, soprattutto, ad amarlo.
Leggere Murakami è come vivere in un sogno, un sogno che può suscitare i sentimenti più disparati, dall’allegria alla tristezza, dall’indifferenza all’amore, dall’irrequietezza alla pacatezza, dall’armonia al caos, dal dolore alla gioia.
Anche questa volta mi sono ritrovata in un sogno, un sogno un po’ acerbo, del quale non sono riuscita appieno a cogliere il senso della storia, la sua vera essenza, ma sono rimasta lo stesso colpita dalla sua delicatezza, dalla sua struggente malinconia che si respira a ogni pagina.
Non è un capolavoro, ma è assolutamente delizioso, sono già presenti al suo interno tutti i temi più cari a Murakami, l’amore per la musica, così cara all’autore nipponico, che accompagna le varie vicende dei personaggi, l’amore per i gatti, questi meravigliosi e affascinanti animali, il continuo incontrarsi e scontrarsi tra mondo reale e irreale(qui è rappresentato dalla figura della pecora), la sua maestria nel descrivere personaggi, luoghi, situazioni e paesaggi, abilità che rende ogni suo romanzo così piacevole da leggere.
Un libro mai banale, così come gli altri, certo non ai livelli eccelsi(e a parer mio irraggiungibili) di “Norwegian Wood”, di “After Dark”, di “Dance, Dance, Dance” di “Kafka sulla spiaggia” e di “A sud del confine, a ovest del sole”, ma nonostante questo un romanzo delicato, profondo e toccante che racchiude in sé tutto quello che sarà il Murakami del futuro, uno degli autori più incredibilmente folli degli ultimi trent’anni.

Voto: 7
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 15:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dici che non è eccelso, un pò acerbo, ma il 7 glielo dai comunque, eh? :)
L'animaletto del titolo mi rende interessante il romanzo.. :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 17:55
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Gli ho conferito quel voto perchè, nonostante sia un'opera piuttosto acerba e immatura, si denota già quello stile che renderà poi Murakami uno degli scrittori più geniali degli ultimi tempi(ovviamente a mio modesto parere...).
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 16:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sono passati 3 anni ma alla fine l'ho letto! :D Ecco il mio commento! :)

Il protagonista, di ritorno dal funerale di una ragazza frequentata ai tempi dell'università, trova in casa la moglie da cui ha appena divorziato venuta per recuperare le ultime cose che le appartengono. Il nostro, di professione pubblicitario, ricorda che di lì a poco avrebbe incontrato una ragazza di ventuno anni, di bellezza media, che nella vita svolgeva tre lavori: correttrice di bozze, modella per spot pubblicitari basati sulle orecchie e call girl. A causa di uno degli spot pubblicitari che la vedevano protagonista avvenne l'incontro tra i due; la ragazza, che pareva avere particolari poteri di preveggenza, precognizzò al suo nuovo compagno l'arrivo di un'importante telefonata avente come soggetto delle pecore. Sarà l'inizio di un'avventura cui il termine "strana" calza come un morbido e caldo paio di guanti di lana sulle mani del proprietario infreddolito in un gelido giorno d'inverno.

Ancora una volta faccio tappa nel suggestivo universo creato da Murakami; incontrarlo nuovamente è come riprendere un piacevole discorso con un amico che non si vedeva da tempo. La confezione, ovvero l'atmosfera e il lavoro di cesello sulla cornice portati avanti dall'autore giapponese, è di grande livello. In questo caso l'elemento onirico (strettamente legato a quello "weird") non è spinto ai massimi livelli: le precognizioni della ragazza, l'incontro col Sorcio, l'essenza dell'Uomo Pecora, le incredibili capacità della pecora "smarrita"; tutto ciò aiuta il lettore a seguire le evoluzioni nella trama e facilita la comprensione delle svolte narrative. La prima parte, che serve a porre le basi per la storia, risulta interessante grazie ad alcune digressioni, nelle quali Murakami resta maestro, come quella incentrata sul ricordo della ragazza universitaria senza nome (definita "quella che andava a letto con tutti, da qualche parte tanti anni fa"). Anche in questo lavoro nessuno, o quasi, ha un nome proprio, solo nomignoli, infatti i due protagonisti non si chiamano mai per nome e gli altri personaggi sono identificati tramite appellativi comuni o soprannomi (sono l'Uomo Pecora, il Maestro, il Sorcio e il professor Pecora); d'altronde, in un mondo che pare "parallelo" e complementare a quello del Giappone "reale", a che cosa potrebbe servire un nome?
Le lettere del Sorcio e lo strano incarico assegnato al protagonista indubbiamente aumentano quell'aura di mistero che ammanta la prima metà. Anche l'inizio della ricerca con relativo trasferimento del pubblicitario e della sua fidanzata "dalle belle orecchie" sugli inospitali monti dell'Hokkaido e l'intrigante resoconto dello sviluppo della città di Junitaki (vi ho scorto un eco lontana del Defoe de "La peste di Londra") sono passaggi di rilievo. A mio parere i problemi cominciano nella seconda con l'apparizione del professor Pecora e ancora di più con quella dell'Uomo Pecora: è da questo momento che principia il tentativo di connessione dei vari elementi fino a lì disseminati. Il tutto dovrebbe confluire in una spiegazione convincente e chiara, invece, di nuovo, Murakami resta nel vago e non fornisce tutti i chiarimenti del caso.
Mi sono decisamente perso nelle chiacchiere del Sorcio e, per l'ennesima volta ("La ragazza dello Sputnik", "Norwegian Wood"), ho constatato una peculiarità "murakamiana" che m'indispettisce: la sparizione, di punto in bianco, di uno dei personaggi principali. La comunicazione del fatto viene data in maniera molto semplice e diretta dall' "Uomo Pecora", la motivazione? Nessuna! Qualcosa in merito verrà approfondito nell'ideale seguito, ovvero "Dance Dance Dance". Comunque la modalità "succede così perché si" non è che mi entusiasmi molto. Il finale m'è parso "monco", con innumerevoli domande lasciate senza risposta. Il tutto si risolve con il protagonista che non porta a termine del tutto il compito assegnatogli ma qualcuno già sapeva a cosa sarebbe andato incontro (per quale motivo allora fargli fare tanta fatica?); il Sorcio è un qualcosa d'indefinito e Professor/Uomo Pecora risultano essere due soggetti aventi meramente funzioni di supporto tecnico e implementazione del lato "bizzarro".
Lavoro insolito, di gradevole lettura, ma non del tutto riuscito; io amo decisamente il Murakami più concreto che mette in moto la macchina della vita reale e dei "ricordi" emozionali ("Norwegian Wood", "A sud del confine, a ovest del sole").

VOTO 6
 
Top
3 replies since 8/3/2013, 16:19   2221 views
  Share