LA PELLE DI ZIGRINO (finale), Honoré de Balzac

« Older   Newer »
  Share  
Amélie Verne
view post Posted on 13/3/2013, 19:10




LA PELLE DI ZIGRINO - Honoré de Balzac (1831)

Rapahel e Pauline si ritrovano, inaspettatamente, una sera a teatro. Lei è cresciuta, non è più una ragazzina, è diventata una donna bellissima, intelligente ed ha trovato la ricchezza, grazie al ritorno del padre e del suo patrimonio.
Lui vorrebbe resistere a quell'amore e soprattutto al desiderio, vorrebbe non anelare a nessuna, perché il volere consumerebbe ineluttabilmente la pelle di zigrino e così la sua vita. Ma Raphael cede all'amore e trascorre con Pauline i giorni più felici mentre la pelle va pian piano consumandosi fino a divenire grande come una foglia.
Raphael si ammala e i dottori, non riuscendo ad individuarne le cause, gli prescrivono le cure alle acque termali ma a niente giova il cambiamento. Impossibile annullare anche il minimo desiderio, la fine diviene sempre più prossima.
Raphael torna a Parigi, nascondendosi a Pauline, per evitare quel bisogno, quella voglia d'amore, ma una sera lei gli si presenta e nella tragedia, divenuta consapevole per entrambi, si consuma la fine di Raphael.
 
Top
0 replies since 13/3/2013, 19:10   199 views
  Share