DARIA, Glenn Eichler / Susie Lewis Lynn

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 26/4/2013, 14:44




Una delle serie animate più intelligenti e divertenti che ho visto ("divertente" sempre in senso serio però).
Stranamente è stata prodotta da MTV, che è riuscita almeno per una volta a raccontare storie giovanili senza dover per forza ricorrere all'eccesso o alla provocazione.
La protagonista della serie è Daria, una ragazza di sedici anni particolarmente intelligente e inevitabilmente seria. Circondata da un padre idiota, una madre arrivista e una sorella (Quinn) che riesce sempre a essere "la ragazza più popolare della scuola", non è particolarmente felice. A volte ironizza sarcasticamente sui propri famigliari con battute che non vengono capite perché troppo intelligenti.
Anche a scuola la gente superficiale non manca: Si va dalla cheerleader Brittany al giocatore di football Kevin, passando attraverso molti altri personaggi.
Gli unici legami di Daria sono Jane, temperamento artistico anticonvenzionale, e suo fratello Trent, musicista grunge di cui Daria è segretamente innamorata, anche se poi arriverà Tom, apparentemente poco adatto a lei, e invece...
Lo stile del disegno e le trame sono minimaliste, ma non per questo superficiali. Al contrario, in molti episodi viene sottolineata non solo la superficialità dei suoi famigliari (ai quali però non mancano occasioni per mostrare il perché dei loro atteggiamenti) ma anche gli eccessi della stessa Daria, troppo severa nel giudicare il prossimo e spesso incapace di superare i propri blocchi psicologici.
Nel complesso una serie che ho amato e che, purtroppo, non è stata più replicata e non si riesce più neppure a reperire on line.
Per chi chi volesse approfondire, questa è la pagina di wikipedia che ne parla:

LINK

Voto 7,5
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 15:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La mia idiosincrasia per gli americani e per certe loro "produzioni" non è mai riuscita a farmi passare oltre la bruttezza dei tratti di questa serie animata. L'estetica, specie nell'animazione e nella grafica, riveste per me fondamentale importanza, Miyazaki non sarebbe tale non fosse coadiuvato dalla potenza stilistica delle sue immagini. :) Devo però riconoscere una certa profondità nei temi trattati e nella costruzione del personaggio di Daria. Fosse stata una qualsiasi produzione jappo, calata in un contesto orientale, l'avrei gradita infinitamente di più :D

VOTO 5,5
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 16:24
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,296
Location:
Civita Vetula

Status:


Anch'io non sono un amante delle produzioni americane, ma questa rappresenta un pò un'eccezione, un cartone animato sagace, pungente, irnoico, con un personaggio come Daria maturo, disillusa, un pò pessimista come lo sono tutti coloro che attraversano uno dei periodi più difficili della vita di ogni essere umano, l'adolescenza.
Un buon cartone animato...certo i disegni non sono eccellenti, ma il resto compensa tutto.
 
Top
2 replies since 26/4/2013, 14:44   26 views
  Share