HANGZHOU - Cina, Diario di una viaggiatrice perenne

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 6/5/2013, 04:56 by: LadyTriffide




Questo weekend è venuto a trovarmi un amico (un ex collega cinese), e quindi mi sono dedicata completamente alla mia attività preferita: fare la turista!!! :D

Abbiamo fatto un giro completo e più puntuale del lago (in cinese si chiama Xihu 西湖), sabato abbiamo preso un mini-bus che lo percorre interamente senza soste, il giro dura un'oretta e costa 40 yuan, è comodo perchè ti da un'idea di quali sono i punti più interessanti da vedere in seguito. Domenica invece abbiamo affittato un tandem (scelta errata perché in molti punti è vietato l'ingresso solo per questo tipo di biciclette a due posti, meglio prendere le biciclette normali), costa 20 yuan all'ora, più bisogna lasciare una caparra di 200 yuan e il passaporto, quindi ci siamo dedicati ad un giro del lato est con relative foto di rito :P





Dopo pranzo abbiamo riportato la bicicletta (60 yuan per 3 ore) e siamo andati a vedere una delle "attrazioni" più belle di Hangzhou: la residenza ufficiale di Hu Xueyan (Hú Xuěyán Gùjū, 胡雪岩故居).
Era la residenza privata di un facoltoso uomo dell'800 che da umili origini si dedicò alla medicina con successo per poi aprire una banca e diverse filiali, da qui ricevette lo status di funzionario dell'imperatore. La residenza è immensa, Hu Xueyan aveva sette mogli e ben ventinove figli, è tutto un susseguirsi di piccole stanze e giardini, un vero gioiellino che per noi occidentali rappresenta esattamente quello che ci si aspetta dall'arte e dall'architettura cinese, consiglio a tutti di vederlo, la visita dura a seconda di quante foto ognuno vuole fare, il tutto per la modica cifra di 20 yuan.



Nel pomeriggio ci siamo inerpicati nel bosco (solo una decina di minuti :P ) per raggiungere la pagoda di ChengHuang (Cheng Huang Ge, 城隍阁), il biglietto costa 40 yuan e permette di vedere anche le altre pagode minori presenti intorno.
Il biglietto vale la pena di pagarlo non per la pagoda in sé o per il museo all'interno ma per la vista magnifica di cui si può godere una volta arrivati in cima (con l'ascensore!!) ad ovest si vede l'intero lago e ad est tutto il downtown, la città moderna.

 
Top
58 replies since 3/5/2013, 07:54   736 views
  Share