HANGZHOU - Cina, Diario di una viaggiatrice perenne

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 8/5/2013, 08:14 by: LadyTriffide




Allora, 10¥ valgono circa 1,20€ (ma il cambio è sempre peggio per noi europei, sono arrivata a febbraio che 10¥ si prendevano con 1.11€ e fino all'anno scorso il cambio era esattamente 10¥ per 1€).
Il costo della vita è decisamente inferiore rispetto a quello italiano, per intenderci faccio colazione alla cinese con ogni ben di dio (ravioli alla piastra, focaccina, pannocchia di mais e panino al vapore) per la modica cifra di 5 ¥ (0,61cent)

anche cinema, ristoranti e trasporti costano molto meno, per quanto riguarda invece l'abbigliamento e le calzature c'è da fare un distinguo, io non sono schizzinosa per la qualità (so che è anti-ecologico, ma mi piace comprare tanto a meno e poi se si rovina buttarlo e ricomprare :P ) ma qui non riesco a comprare... i vestiti cinesi sono orribili per il mio gusto!! Veramente troppo... :sick:
Così vado a comprare nei centri commerciali globalizzati: Mango, Zara, HM e compagnia bella, e qui la sorpresa i prezzi di listino sono superiori in media del 20% rispetto all'euro! Ma per mia fortuna applicano costantemente sconti anche del 50%, probabilmente non hanno una legge che obbliga gli sconti solo per un certo periodo :P
Con le scarpe è leggermente meglio, riesco a trovare qualcosa di carino ogni tanto per massimo 200 ¥ (24€).

CITAZIONE
Ci sono molti occidentali? Come ti "vedono" i cinesi, fan caso a te o manco ti calcolano?

Non molti occidentali, i cinesi mi guardano eccome, ogni tanto mi fissano :P A volte sono in ascensore e qualcuno sale e si "spaventa" entrando :D Mi diverte la cosa!! Dal Lunedì al venerdì quando vado solo in ufficio non vedo nessun occidentale.
Quando però vado in zone turistiche se ne vede qualcuno in giro.
Mi è capitato quattro volte che qualcuno mi fermasse per fare una foto insieme, una volta anche al supermercato, manco fossi famosa :D :D
CITAZIONE
Con la lingua come ti stai regolando? :D

Sono in alto mare ancora :( aspetto lo stipendio di giugno per iscrivermi ad una scuola serale, costa 4500¥ (554€) per 60 lezioni. Purtroppo non miglioro perché per lavorare ho bisogno di un alto livello di comunicazione e quindi usiamo l'inglese, il mio cinese è al livello di un bimbo di 2 anni che conosce tutte le parolacce però :P
 
Top
58 replies since 3/5/2013, 07:54   736 views
  Share