Kindle Worlds, La nuova macchina da soldi di Amazon!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2013, 00:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Amazon Publishing ha annunciato in pompa magna l'avvento di KINDLE WORLDS, ovvero la sua nuova piattaforma commerciale ideata per fare, se avranno fortuna, soldi a palate! :)

Di cosa si tratta? Molto semplice: una nuova piattaforma dedicata agli amanti delle fan fiction (storie derivate direttamente da opere già esistenti da cui si pescano personaggi e ambientazioni declinandole a proprio piacimento) la quale permetterà ai novelli autori di pubblicarle e ricavare profitti dal proprio lavoro.
Kindle Worlds offrirà agli scrittori un tasso di royalty fissato al 35% per lavori di almeno 10mila parole. Per gli scritti più brevi (da 5mila a 10mila parole) agli autori andrà il 20% della vendita di un singolo ebook, il cui prezzo sarà fissato dalla stessa piattaforma. Tutto il resto sarà intascato da Amazon (in quanto avrà già pagato in partenza i diritti agli autori originari) :)

kindle


Il problema potrebbe essere: e se qualcuno espandese un prodotto originale tanto da uscire dal solco preminente dell'opera di partenza, creando insanabili discrepanze?

Amazon si è data subito la pena di assicurare che: "i titolari delle licenze hanno fornito linee guida sui contenuti di ogni mondo..”, se lo dicono loro.. ;)

Per ora sono stati stipualti contratti con la "Alloy Entertainment" che ha concesso i diritti di sfruttamento delle serie "Gossip Girl", "Pretty Little Liars" e "Vampire Diaries"; in futuro è prevista la "fanfictionalizzazione" di fumetti, videogame, film e brani/album musicali.

E' palese la speranza di Amazon di far emergere un altro "50 sfumature di grigio" che gli consentirebbe di far una vagonata di dollari; d'altro canto nelle loro speranze c'è quella che, mettiamo, su 1000 scrittori, ci sarà pure uno che azzeccherà l'opera giusta, no?! ;)
L'unico divieto? I nuovi autori dovranno firmare una clausola che esclude la pornografia dalle loro future "espansioni" ;) E niente crossover con altri libri/serie/film, ecc..

Quello che fa storcere il naso a molti è il fatto che Amazon, alla pubblicazione dell'opera sulla sua piattaforma, diverrà UNICA detentrice del testo e delle idee introdotte; questo, come fatto notare da John Scalzi (noto scrittore di fantascienza e presidente della "Science Fiction and Fantasy Writers of America"), significa che Amazon farà molti soldi con le idee altrui e che colui che avrà avuto l'idea sarà gratificato solamente della consapevolezza che la sua idea è piaciuta.. :bowdown.gif:

- Non c'è ancora nessuna data ufficiale per il lancio di KINDLE WORLDS
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 30/5/2013, 08:26




Ne inventano di ogni pur di far quattrini. Questa non l'avevo mica ancora sentita. :lol:
Sono spaventata all'idea di COSA potrà scaturirne... mmm...
Personalmente non mi affascina, ora come ora, ma seguirò gli sviluppi, più per curiosità che per altro ;) :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/6/2013, 16:17




Io seguo e ho seguito una ventina di serie tv, alcune pessime lo ammetto (Dawson's Creek per esempio :D ), ma queste tre citate sono ben più pessime delle mie pessime, non credo che in mezzo a quest'orda di scrittori in erba ce ne sia qualcuno interessante....
 
Top
2 replies since 30/5/2013, 00:59   31 views
  Share