Addio Jack.., E' morto Jack Vance, padre della "Terra Morente"..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2013, 20:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


L'annuncio è arrivato dal figlio solo ieri: Jack Vance è deceduto (per cause naturali) domenica sera nella sua casa di Oakland, in California. Lo scrittore americano aveva 96 anni; negli ultimi anni soffriva di grossi problemi ai reni e di diabete.
Uomo molto schivo e mai ritenutosi "scrittore impegnato", è stato autore di più di 60 opere; con la sua prosa coloratissima, dettagliata ed efficace (l'importante nei suoi romanzi non è "come funziona la cosa X, ma quali sono le conseguenze del funzionamento di questa cosa"), è stato ed è apprezzato da molti scrittori e amatissimo dai fans (purtroppo in Italia è conosciuto solo dagli amanti del genere, sconosciuto per la massa). Ha scritto, fondamentalmente, romanzi di SF (ciclo dei "Principi Demoni", ciclo di "Tschai", ciclo di "Alastor", ciclo di "Cadwal", "Gli amaranto"); ma le sue incursioni nel fantasy han portato alla creazione del celeberrimo, medioevaleggiante, mondo della "Terra Morente" (raccolta di racconti tutti, appunto, con la medesima ambietazione), che sarà fonte di capitale ispirazione per moltissimi scrittori a seguire (Gene Wolfe, Michael Moorcock e il George R.R. Martin che sta tanto spopolando in questo periodo). Ha scritto anche diversi romanzi gialli firmandosi John Holbrook Vance (11 volte), Ellery Queen (3 volte), Alan Wade, Peter Held, John van See e Jay Kavanse.
Anche se non produceva più materiale da molto tempo ("Lurulu" fu l'ultimo racconto, cui seguìrono recentemente le sue memorie), a causa di un'operazione andata male a inizio anni '80 dovuta ad un glaucoma, lascia un buco enorme nel mondo della SF e non solo. Il New York Times ha scritto di lui: "one of American literature’s most distinctive and undervalued voices".

Pochi i premi Hugo vinti rispetto alla mole e bellezza di molte sue opere: "Uomini e draghi" (1963), "L’ultimo castello" (1967, anche premio Nebula) e per le sua autobiografia del 2010, "This is me, Jack Vance!".

Un saluto Jack, anche se so che probabilmente adesso sarai in locanda presso un villaggio della Terra Morente, in compagnia di "Cugel l'astuto", che ti fai una bevuta alla nostra salute :ani-11aquarius.gif:


jv_locus1
Jack (John Holbrook) Vance, scrittore, nato il 28 agosto 1916; morto il 26 maggio 2013
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/6/2013, 16:11




Sto leggendo proprio in questo periodo la trilogia di Lyonesse, ed è la prima volta che leggo qualcosa di fantasy di Vance. Non delude, ma lo preferisco nella SF.

Per fortuna prima di andarsene ci ha lasciato più di 60 romanzi e racconti... grazie. :)
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 3/6/2013, 09:29




Ho letto un solo libro di Vance e l'ho apprezzato molto...

Grazie Jack per quanto ci hai lasciato... ciao....
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 18:40
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Io l'ho conosciuto grazie a te e sono subito rimasta colpita dalla bravura di questo scrittore, i suoi libri sono delle autentiche meraviglie, storie e personaggi che ancora conservo nel mio cuore...mi dispiace, che riposi in pace...
 
Top
3 replies since 1/6/2013, 20:49   29 views
  Share