10 COSE DA VEDERE A ISTANBUL

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 3/6/2013, 08:06




Sono stata lo scorso agosto ad Istanbul durante il periodo del Ramadan, per chi non lo sapesse Istanbul è una megalopoli con 11 milioni di abitanti che salgono a 20 durante il giorno con l'afflusso dei lavoratori, è una città contemporanea, con un sistema dei trasporti capillare che comunque non riesce a contenere questa mole di persone, il traffico è costante e continuo tra le sette del mattino all'una di nottequesto comporta sia inquinamento atmosferico (che viene smorzato per fortuna dalle correnti del Bosforo) sia inquinamento acustico, i turchi strombazzano sempre e senza motivo.
Di primo acchito non mi piacque molto, si passava da quartieri "caotici" e disordinati a quartieri extra lusso caratterizzati dalla globalizzazione imperante che con la Turchia avevano ben poco a che fare.
L'unico luogo che mi rendeva felice, in cui mi sentivo a mio agio era Istikial Caddesi, che altri non è che la via storica principale, una strada pedonale con il percorso del vecchio tram molto caratteristico ma non esclusivo dei turisti, in questa strada si può respirare il meglio di Istanbul, la giusta fusione tra antico e moderno e ogni stradina che si dirama è una scoperta, specialmente quelle che scendono verso il Bosforo che hanno una pendenza impressionante!
Questa via nasce dal quartiere Galatasaray (famoso per la presenza storica dei genovesi e per il mercato del pesce) ed arriva fino a Taksim una piazza moderna con uno stile vagamente fascistoide o filo russo , e finalmente siamo arrivati al motivo per cui ho voluto aprire questo topic.

Da quasi una settimana Istanbul e il resto della Turchia sono asserragliate da una sommossa civile, il pretesto è stata proprio Taksim. E' stata la prima cosa che vidi appena arrivata con l'autobus proveniente dall'aeroporto e percorrendo ogni giorno Istikial Caddesi, concludevo sempre in questa piazza. La mia opinione? E' l'unico polmone verde della città ed è in condizioni pessime, sporcizia ovunque, spazi verdi non curati e decine di famiglie o gruppi di amici che nell'ora di pranzo stendevano le loro tovaglie all'ombra per dormire, visto il periodo del Ramadan.
Ovviamente questo non vuol dire che sono d'accordo con l'idea di trasformare il parco in un centro commerciale. Anzi sono stupita e quindi orgogliosa che tanti giovani vogliano proteggere l'unico parco cittadino rimasto ma soprattutto vogliano proteggere la democrazia che piano piano sta abbandonando la Turchia. Quando sono stata ad Istanbul sono stata ospite di una mia amica e di suo marito, musulmani ma progressisti (per capirci, sono come la maggior parte dei cattolici in Italia, ci credono ma non fanno granché per dimostrarlo) e mi hanno raccontato i loro timori verso Erdogan, l'attuale Primo Ministro, tutti i giovani turchi sono cresciuti con la figura e gli ideali di Ataturk, un militare e politico liberale che (anche con la forza) è riuscito a rendere la Turchia moderna. Con l'attuale Primo Ministro mi hanno spiegato che invece si sta tornando indietro, in molti vedono un lento ma progressivo ritorno al pre-Ataturk, sono spaventati che possa succedere la stessa cosa che accade in Iran nel 1979 con la rivoluzione islamica. Non vogliono che la religione interferisca con la Repubblica che dovrebbe sempre rimanere laica.
I miei amici sono così spaventati che per il momento non hanno intenzione di comprare casa, in caso la situazione dovesse peggiorare, sono pronti per lasciare più velocemente il paese.
Spero vivamente per il bene della Turchia che questa protesta continui anche con la repressione pesante che stanno subendo, dicono i social network (tanto demonizzati da Erdogan, chissà perché??) che ci sarebbe una ventina di morti dovuti alla mano pesante della polizia, sono cifre non confermate, ma la cosa che mi rende più perplessa è la stampa italiana, fonti ufficiali europee parlano di tre morti, per l'Italia invece non è morto ancora nessuno, lLa Repubblica sminuisce la sommossa trasformandola in una protesta contro alcune leggi sull'alcool e il divieto di "effusioni" in pubblico, dopo numerose proteste sul sito di Repubblica, il titolo è stato cambiato e si comincia ad intravedere maggiore informazione libera, per capire cosa stia veramente succedendo mi affido ai miei amici che si aggiornano sui social network turchi, l'unico organo senza filtri e censure.


E questo topic per dirvi che benché in un primo momento Istanbul non mi sia piaciuta granché, continuo a pensarci con una certa nostalgia...

(presto arriveranno anche le 10 cose da vedere ad Istanbul, ci sto lavorando :P :P )
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/6/2013, 14:07




1. Istikial Caddesi più le vie laterali che scendono verso il Bosforo
Come detto nel post precedente, questa via pedonale è il luogo dove mi sono trovata meglio, una giusta commistione tra antico e moderno (non contemporaneo!). La via laterale più bella e caratteristica comincia da via Meselik quasi all'altezza di piazza Taksim e poi basta seguire la strada principale, ha una pendenza esagerata in alcuni punti :P


Istikial Caddesi è disseminata di questi tipici ristoranti self service con cucina turca, ottimi!

La foto non rende molto l'idea di quanto sia effettivamente in pendenza questa via..



2. Ortakoy
E' un antico e piccolo borgo marinaro che negli ultimi anni è diventato il ritrovo preferito dei giovani turchi, ha conservato la sua anima ma allo stesso tempo ha saputo reiventarsi, i locali presenti sono uno più caratteristico dell'altro, il mio preferito è The House Cafè, il locale si affaccia direttamente sul Bosforo e costeggia la grande moschea di Ortakoy. A parte questi aspetti "mondani" vale la pena di visitarlo, è un quartiere caratteristico in cui si sente davvero la vicinanza con l'oriente.

the-house-cafe-ortakoy
The House Café



3. Area storica patrimonio dell'Unesco
Intendo tutta l'area di Sultanahamet con le diverse piazze e vie che collegano le moschee, quando sono arrivata con il tram ho avuto la sensazione di stupore nel vedere uno spazio così ampio ed immenso, i minareti veramenti molto alti, le cupole ampie (molto più del pantheon). Oltre a Santa Sofia c'é un'altra traccia romana, il leggendario Ippodromo che Costantino fece costruire e di cui il mio professore di urbanistica decantò tanto le virtù :P La famosa statua in bronzo dei quattro cavalli in cima alla Basilica di San Marco a Venezia era posta all'entrata di questo ippodromo. Ormai sono rimasti solo i due obelischi a testimoniare il glorioso passato.


Quel che rimane dell'Ippodromo di Costantinopoli



4. Il Bosforo (in barca)

Il miglior modo di respirare l'aria, che in molti definiscono "magica", del Bosforo è quello di navigarlo, le mini crociere sono infinite e per tutte le tasche.
Essendo una città multilivello la vista dal Bosforo è perfetta per vedere i principali monumenti senza il caos del traffico, il giro che ho fatto io dura un paio di ore, oltre al centro cittadino si vedono anche le antiche e ormai in rovina mura romane, i vari ponti più o meno moderni e impressionanti e si ritorna costeggiando la zona asiatica di Istanbul, poco battuta dal turismo.


Le mura romane e uno dei ponti ad una sola arcata



5. Gran Bazar e Bazar delle spezie
Ormai sono diventati di dominio dei turisti, specialmente il Gran Bazar e questo comporta molto disagio per chi si reca da solo, specialmente se è una donna, i venditori sono noiosi e molto insistenti, sono tornata comunque il giorno seguente perché effettivamente i prezzi per i souvenirs erano migliori rispetto ad altri posti, così mi sono "immaschilita" per l'occasione ed effettivamente sono stata lasciata in pace :D Un po' meno turistico e quindi più caratteristico il Bazar delle Spezie, odori decisamente forti!
(Purtroppo non ho fotografie mie di questi luoghi :( )

bazar
Gran Bazar
Mercato-delle-spezie
Bazar delle Spezie




Per le prossime cinque posizioni bisogna aspettare domani :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 02:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questo topic è super interessante e capita a fagiolo, come dicevi tu nella tua presentazione.
Il timore dei tuoi amici e degli abitanti è il medesimo che ha il resto dell'Europa. L'attuale leader non pare molto progressita (pur volendo costruire un compplesso residenziale nella rinomata piazza), anzi parrebbe un mussulamno vecchio stampo, molto rigido su quelle che sono le commistioni religione-stato sociale.
Devo ammettere che non mi attira molto Istanbul (per non dire, per niente) come città "turistica". Non avevo idea che questa città avesse così tanti milioni di abitanti, il numero m'ha sorpreso! :)
Il costo della vita com'è (è un aspetto che trovo sempre interessante)?
Monumenti/chiese a pagamento o liberi? :D
A questo punto aspetto anche la foto di piazza Taksim che, anche se non me ne intendo, invece di riadibire, potrebbero riqualificare con opera di bonifica e abbellimento, no?
 
Top
2 replies since 3/6/2013, 08:06   28 views
  Share