10 COSE DA VEDERE A ISTANBUL

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 3/6/2013, 14:07 by: LadyTriffide




1. Istikial Caddesi più le vie laterali che scendono verso il Bosforo
Come detto nel post precedente, questa via pedonale è il luogo dove mi sono trovata meglio, una giusta commistione tra antico e moderno (non contemporaneo!). La via laterale più bella e caratteristica comincia da via Meselik quasi all'altezza di piazza Taksim e poi basta seguire la strada principale, ha una pendenza esagerata in alcuni punti :P


Istikial Caddesi è disseminata di questi tipici ristoranti self service con cucina turca, ottimi!

La foto non rende molto l'idea di quanto sia effettivamente in pendenza questa via..



2. Ortakoy
E' un antico e piccolo borgo marinaro che negli ultimi anni è diventato il ritrovo preferito dei giovani turchi, ha conservato la sua anima ma allo stesso tempo ha saputo reiventarsi, i locali presenti sono uno più caratteristico dell'altro, il mio preferito è The House Cafè, il locale si affaccia direttamente sul Bosforo e costeggia la grande moschea di Ortakoy. A parte questi aspetti "mondani" vale la pena di visitarlo, è un quartiere caratteristico in cui si sente davvero la vicinanza con l'oriente.

the-house-cafe-ortakoy
The House Café



3. Area storica patrimonio dell'Unesco
Intendo tutta l'area di Sultanahamet con le diverse piazze e vie che collegano le moschee, quando sono arrivata con il tram ho avuto la sensazione di stupore nel vedere uno spazio così ampio ed immenso, i minareti veramenti molto alti, le cupole ampie (molto più del pantheon). Oltre a Santa Sofia c'é un'altra traccia romana, il leggendario Ippodromo che Costantino fece costruire e di cui il mio professore di urbanistica decantò tanto le virtù :P La famosa statua in bronzo dei quattro cavalli in cima alla Basilica di San Marco a Venezia era posta all'entrata di questo ippodromo. Ormai sono rimasti solo i due obelischi a testimoniare il glorioso passato.


Quel che rimane dell'Ippodromo di Costantinopoli



4. Il Bosforo (in barca)

Il miglior modo di respirare l'aria, che in molti definiscono "magica", del Bosforo è quello di navigarlo, le mini crociere sono infinite e per tutte le tasche.
Essendo una città multilivello la vista dal Bosforo è perfetta per vedere i principali monumenti senza il caos del traffico, il giro che ho fatto io dura un paio di ore, oltre al centro cittadino si vedono anche le antiche e ormai in rovina mura romane, i vari ponti più o meno moderni e impressionanti e si ritorna costeggiando la zona asiatica di Istanbul, poco battuta dal turismo.


Le mura romane e uno dei ponti ad una sola arcata



5. Gran Bazar e Bazar delle spezie
Ormai sono diventati di dominio dei turisti, specialmente il Gran Bazar e questo comporta molto disagio per chi si reca da solo, specialmente se è una donna, i venditori sono noiosi e molto insistenti, sono tornata comunque il giorno seguente perché effettivamente i prezzi per i souvenirs erano migliori rispetto ad altri posti, così mi sono "immaschilita" per l'occasione ed effettivamente sono stata lasciata in pace :D Un po' meno turistico e quindi più caratteristico il Bazar delle Spezie, odori decisamente forti!
(Purtroppo non ho fotografie mie di questi luoghi :( )

bazar
Gran Bazar
Mercato-delle-spezie
Bazar delle Spezie




Per le prossime cinque posizioni bisogna aspettare domani :)
 
Top
2 replies since 3/6/2013, 08:06   29 views
  Share