DARK SHADOWS, Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2013, 15:37
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,264
Location:
Civita Vetula

Status:


DARK SHADOWS (USA 2012) di Tim Burton con Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloë Grace Moretz, Helena Bonham Carter, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Gulliver McGrath, Thomas McDonell, Jonny Lee Miller, Raffey Cassidy, Ray Shirley, Christopher Lee, Alice Cooper, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro.

x5hnjhbPxMy6b4gFY47LP6nLslxo.jpg.pagespeed.ic.8-MjbEjy2A

1972. Collinwood, immaginario paesino sulla costa americana. Una ricca e potente famiglia, i Collins, emigrati dall’Inghilterra, hanno creato la propria fortuna nella piccola città (ne sono i fondatori).
1776. Inghilterra. Il giovane Barnabas Collins, capostipite della famiglia Collins, grazie al suo fascino e alla sua avvenenza (e ai suoi soldi, diciamocelo) è letteralmente circondato da donne che lo amano e lo venerano, donne a cui lui, sistematicamente, non fa che spezzare il cuore.
Un giorno però, compie un gravissimo errore: spezza il cuore alla donna sbagliata, Angelique, una bellissima quanto perfida strega che, per punirlo, uccide i suoi genitori e la giovane Josette, l’unica ragazza che è riuscita a far capitolare il bel giovanotto.
Come se non bastasse, la crudele strega lo trasforma in un vampiro, condannandolo così a un’eternità fatta soltanto di dolore e di sofferenza.
Due secoli dopo, nel 1972 per l’appunto, il giovane Barnabas viene disseppellito (la strega l’aveva fatto processare e seppellire vivo in una bara) per errore durante dei lavori di manutenzione della strada e, tornato nella su casa, trova tutto in rovina, a partire dai suoi discendenti, ridotti in precarie condizioni fino alla sua dimora, ridotta ormai a un maniero fatiscente.
Ma non sarà un ritorno soltanto all’insegna del dolore per lui, ma anche della gioia... ritroverà infatti l’amore grazie a Elizabeth, una giovane istitutrice e grazie alla forza di questo amore troverà il coraggio di riportare le cose a come le aveva lasciate due secoli prima ma, come una Nemesi, ecco ritornare Angelique, che ha ancora come unico scopo quello di distruggere lui e la sua intera progenie…
E’ Tim Burton, è proprio Tim Burton… il suo tocco si vede e molto, un film visionario, surreale, ipnotico, dove si mescolano sapientemente atmosfere horror e atmosfere tipiche di una commedia(tanti sono gli spunti ironici presenti nel film), dando vita a un film curioso e particolare, un film alla Tim Burton, per l’appunto, peccato però che il buon Tim abbia un po’ esagerato con la comicità dark, ci sono alcune scene che sono un po’ troppo demenziali (ai tempi di “Beetlejuice” poteva pure andar bene, ma ora no…), peccato che abbia scelto il solito finale scontato e buonista e, soprattutto, peccato che abbia fatto un copia-incolla dei suoi film più riusciti (“Beetlejuice” per l’appunto, “Il mistero di Sleepy Hollow” e “Sweeney Todd”).
Il risultato finale è un buon film, tutto sommato godibile anche se, detto con tutta franchezza, il cinema di Burton mi sta cominciando un po’ a sapere di stantio.
Per quanto riguarda l’interpretazione degli attori, su Depp ormai non ho più nulla da dire, ormai recita sempre quel ruolo da più di dieci anni, ma un plauso alla bellissima Eva Green lo devo fare, il ruolo della dark lady le calza a pennello (anche nell’orrendo serial “Camelot” se l’è cavata alla grande).

Voto: 6.5

Edited by LordDunsany - 16/6/2013, 02:41
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 01:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dico solo che è uno dei due di Burton che non ho visto, lo recupererò prima possibile e affiancherò il mio commento quello, godibilissimo, della Dama :D
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 17/6/2013, 10:04




Quoto! adoro Tim Burton.. ci sono tante cosucce carine mentre altre le ho trovate un po' sopra/sotto le righe, superflue anche...
Nel complesso un film carino, godibilissimo. Si lascia vedere ma, purtroppo, non lascia il segno.
 
Top
2 replies since 13/6/2013, 15:37   56 views
  Share