5 centimetri al secondo, di Makoto Shinkai

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 5/7/2013, 21:46




5 CENTIMETRI AL SECONDO (Byōsoku go senchimētoru)
Giappone, 2007
regia di Makoto Shinkai

A qualcuno di noi è capitato di avere un amore giovanile che purtroppo è rimasto sospeso nel vuoto della separazione, della distanza e del tempo che inesorabilmente passa.
Questo film diviso in tre parti racconta il sentimento speciale e sincero di Takaki per la sua compagna di scuola Akari.
La prima parte, che inizia quando già i due ragazzi vivono ormai in due città diverse, è incentrato sulla difficoltà di incontrarsi anche solo per una giornata, un viaggio in treno interminabile che però rende ancora più speciale l'incontro.
Poi c'è l'adolescenza, l'amore che persiste nonostante tutto.
E infine, purtroppo, la fine della giovinezza e dei sogni...
Un film estremamente poetico e dolcemente malinconico in cui le immagini giocano un ruolo fondamentale grazie alla bellezza straordinaria della grafica e dei colori. Takaki e Akari sono due giovani più sensibili rispetto alla media, hanno un legame speciale che nasce proprio dalla loro similitudine, ma hanno anche due vite separate inevitabilmente destinate a prendere strade diverse.
Il sorriso triste di Takaki che conclude la storia è uguale a quello che c'è ora sulle mie labbra. Ma valeva la pena di vederlo, mi ha rammentato alcuni momenti agrodolci della mia vita.

VOTO 8
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 12:01
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


Sembra interessante Sè, anche se in questo momento non sono proprio in vena di vedere film che hanno come tema amore e rimpianto...
Comunque me lo segno, grazie per avermelo fatto conoscere. :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 17:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non lo conosco per niente... da come l'hai descritto parrebbe qualcosa di molto carino!! Ora mi faccio una ricerchina per vedere il tratto del disegno (che trovo molto importante nei film d'animazione).
Grazie per la dritta :D
 
Top
sergio937
view post Posted on 8/7/2013, 20:58




Il disegno è superbo, anche se chiaramente aiutato dalla tecnologia.
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 9/7/2013, 15:29




CITAZIONE (sergio937 @ 5/7/2013, 22:46) 
Un film estremamente poetico e dolcemente malinconico

Mi sarebbe bastata questa frase Sergio! :D mi ispira proprio... grazie!
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 14:46
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


Si, il disegno è proprio sublime(mi sa però che c'è anche lo zampino di Miyazaki, sbaglio?), peccato però che questo film sia quasi introvabile(sul mulo perlomeno non c'è)...sapete se si può reperire da qualche altra parte(siti di cinema o quant'altro?)
 
Top
sergio937
view post Posted on 11/7/2013, 14:58




CITAZIONE (La Dama in Nero @ 11/7/2013, 15:46) 
Si, il disegno è proprio sublime(mi sa però che c'è anche lo zampino di Miyazaki, sbaglio?), peccato però che questo film sia quasi introvabile(sul mulo perlomeno non c'è)...sapete se si può reperire da qualche altra parte(siti di cinema o quant'altro?)

:smilies_msn_zorrito-08.gif: Io mi limiterei a scrivere il titolo sul tubo per vedere se PER CASO si trova il video dell'intero film, peraltro CASUALMENTE proprio in italiano... :rolleyes:
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 12/7/2013, 10:03




Mmm... ottimo suggerimento Sergio! :rolleyes: :B):
 
Top
7 replies since 5/7/2013, 21:46   48 views
  Share