UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE, Isaho Takahata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2013, 18:13
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,272
Location:
Civita Vetula

Status:


UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE (Giappone 1988) di Isaho Takahata.

locandina

SPOILER

Giugno 1945.
Il Giappone e il mondo intero sono devastati dagli orrori della seconda guerra mondiale.
Due fratelli, Seita e la sorellina Setsuko, vivono con la mamma gravemente ammalata in una casa di Kobe, bella e tranquilla cittadina della costa nipponica.
Il padre, ufficiale della marina militare, è impegnato nel difendere strenuamente la sua patria.
Un giorno, durante gli attacchi aerei dei nemici, la loro intera città viene distrutta al suolo, così come la loro vita…perdono la madre e vengono costretti a trasferirsi a casa di una zia crudele e odiosa che non vede di buon occhio i due nipoti.
Stanchi delle continue vessazioni da parte della donna, i due fratelli decidono di abbandonare la casa e di rifugiarsi presso un rifugio scavato in una grotta vicino a un corso d’acqua.
Durante questo periodo i due iniziano a soffrire la fame, soprattutto la piccola Setsuko che, di lì a poco, morirà di stenti.
Il fratello Seita, rimasto solo, la seguirà dopo breve tempo, ma il loro forte legame continuerà anche dopo la morte…
Ormai non ho più parole per descrivere l’immensa bravura dei giapponesi in fatto di animazione, per l’ennesima volta ho assistito a un capolavoro, un film crudo e realistico che mi ha commosso e mi ha fatto piangere come non mai(in questo periodo poi è facile per me commuovermi data la mia attuale malavena), un film che mostra la difficile condizione della popolazione contadina durante la seconda guerra mondiale, con un realismo che mai avrei creduto di trovare in un cartone animato.
Ciò che più mi ha colpita è l’indifferenza delle persone davanti alla sofferenza dei suoi simili(tema che trovo altamente attuale), l’indifferenza del capostazione alla scoperta di Seita morente, all’indifferenza della zia difronte al disagio dei suoi nipoti, all’indifferenza di un dottore davanti a una bambina morente e a un fratello che ti chiede un aiuto, un misero aiuto, per lei…terribile il livello di disumanità a cui siamo arrivati, terribile…
Un film caratterizzato da scene di violenza e di guerra, ma anche di scene amene, dove i bambini, nonostante le brutture che hanno davanti, trovano ancora il coraggio di sorridere e di pensare positivo.
Un vero pugno nello stomaco, un film che ti lascia l’amaro in bocca e un’infinita tristezza nel cuore, ma che ti fa capire come anche le cose più difficili, come anche le prove più dure nella vita ti aiutino a crescere.
Disegni e colonna sonora meravigliosi…un piccolo gioiello dell'animazione giapponese.

Voto: 9

Edited by La Dama in Nero - 22/7/2013, 15:48
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 15:08
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Simo, mo vengo lì' e i tiro le orecchie!!! :) Ci devi mettere SPOILER!!!! Sennò uno, come me, che non l'ha ancora visto,, mentre si gode la tua recensione, legge qualcosa che NON dovrebbe sapere!! :)
Pur sembrandomi decisamente interessante, difficilmente lo vedrò :D
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 14:50
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,272
Location:
Civita Vetula

Status:


Scusami Cri, me lo sono dimenticato... :(
Ho rimediato adesso...è troppo tardi lo so...scusami ancora...
 
Top
2 replies since 18/7/2013, 18:13   45 views
  Share