ESCO A FARE DUE PASSI, Fabio Volo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2013, 14:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


ESCO A FARE DUE PASSI

Autore: Fabio Volo
Data di edizione: 2001
Genere: commedia


jpg



La quintessenza dell’inutilità

Ormai oggigiorno tutti si trasformano in scrittori, basta essere un personaggio famoso (politico, calciatore, presentatore tv, velina, letterina e quant’altro), avere una certa massa che lo osanna, trovare un editore che abbia voglia di buttare i suoi soldi e il gioco è fatto.
E’ la volta di Fabio Volo, attore comico che a me, detto con franchezza, non ha mai fatto ridere, un altro di quei tanti vip che, molto probabilmente stanchi dei loro soldi, desiderano averne di più e decidono così di guadagnarne tramite la scrittura, rovinando così questa nobile arte e insozzando le nostre librerie.
“Esco a fare due passi” è, a quanto ho letto, il primo dei suoi libri (perché ne ha anche scritti degli altri, questa è la cosa peggiore…) e ovviamente, come c’era da immaginarselo, è stato un successo nazionale (come si poteva sperare il contrario…e poi ci si lamenta che la nostra è una società di pochi lettori…quelli che leggono ci sono, peccato che la maggior parte di questi preferiscano tal schifezze a libri un tantino più impegnati…).
Questo libercolo non è altro che un lungo monologo, una lettera che un tale Nico, ragazzo di ventotto anni, scrive a un ignoto destinatario (il suo nome verrà fuori solo nell’ultima pagina).
Leggere le parole di Nico ti fa venire (o perlomeno ha fatto venire a me) ancor più tristezza se già ne sei provvista, un uomo che rasenta l’imbecillità più assoluta, un uomo immaturo, superficiale, stupido, che a ventotto anni non ha alcuna voglia di crescere, di maturare, di responsabilizzarsi… il classico esempio di buona parte degli esseri umani di sesso maschile, o perlomeno quelli che finora ho avuto quasi sempre la sfortuna di trovarmi davanti, un uomo che parla solo per frasi fatte, per luoghi comuni, che appena apre bocca ti mette in fila una dietro l’altra banalità su banalità che ti sconvolgono a tal punto che arrivi a pensare: “ma può esistere gente così nel XXI secolo?”, un uomo che ti tira fuori racconti sulla sua vita privata che rasentano il trash con la convinzione di risultare così simpatico (il racconto delle mutande sgommate è qualcosa di allucinante, no che dico, di veramente triste…), un uomo che con ogni sua parola risulta solo fuori luogo e ridicolo.
Dopo appena dieci pagine non ne puoi più, un mare di banalità ti sommerge a tal punto che avresti voglia di scappare prima che quell’onda ti travolga, facendoti annegare... alla fine quello che ti rimane è solo un grande vuoto e una grande, grande tristezza (altro che risate… beato a chi si diverte davanti a queste banalità e zozzerie…).
Come al solito ho letto commenti entusiastici, cinque stelle a go-go… forse abbiamo criteri di giudizio diversi, ma per me questo libro non è meritevole nemmeno di una stella, un libro vuoto, stupido, superficiale, che non meriterebbe nemmeno la minima considerazione, ma per molti è un best-seller, uno dei libri più originali e divertenti degli ultimi cinquant’anni… oh, che vi devo dire, avrete sicuramente ragione, ma per me sono libri come questi che distruggono la nostra editoria e, soprattutto, fanno passare la voglia a chi legge di farlo e a chi vuole cominciare di iniziare.
Poi ognuno la pensa come vuole, per me questo libro è solo letame…

Voto: 3

Edited by LordDunsany - 8/10/2013, 01:29
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 00:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Evviva evvia il letame!! :D Vista la quantità di libri pubblicata sucessivamente, se ne deve dedurre che per qualcuno il letame profumi soavemente.. :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/10/2013, 12:26




Mai letto niente di Volo, e me ne sto bene alla larga, a quanto ho capito il suo modo di scrivere somiglia molto al Gabbiano di Linvingstone.... paura!!!

Ma... voglio andare controcorrente, a me piace come personaggio e mi è sempre piaciuto, ora che è tornato, lo ascolto sempre su Deejay e sono in linea con molti suoi punti di vista. :P

Ma rimango convinta che non può scrivere chiunque..... :(
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 9/10/2013, 10:23




Eheheh! faccio outing dai... l'ho letto! :D
Di questo libro non ricordo assolutamente niente, e con questo dico tutto :D
E' proprio vero che al giorno d'oggi scrivono tutti... sì, ma cosa? e come? bleah
 
Top
3 replies since 6/10/2013, 14:29   47 views
  Share