RACCONTI ABISSALI, Angel Olgoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2013, 18:05
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


RACCONTI ABISSALI

Autore: Angel Olgoso
Data di edizione: 2012
Genere: racconti fantastici/surreali/filosofici


Racconti+abissali+-+Manuel+Olgoso


“Io implorai. Tu torturavi. Egli rideva. Noi moriremo. Voi invecchierete. Essi scorderanno”.(Coniugazione, Angel Olgoso)


Non conoscevo affatto questo autore, un gradito e inaspettato regalo di compleanno mi ha permesso di colmare questa mia lacuna.
“Racconti” abissali è, appunto, una raccolta di brevi racconti(più che racconti direi riflessioni, pensieri, stati d’animo che l’autore ha messo su carta, anzi, per meglio dire su supporto cartaceo dato che si tratta di un edizione digitale) di genere fantastico, che ricordano molto le opere di Borges (autore molto amato da Olgoso), di Kafka(ho letto la stessa ermeticità), di Calvino e di Buzzati.
I racconti in questione come scritto sopra sono brevissimi, tutti di pochissime righe (raramente raggiungono la pagina intera) e hanno come tema l’inquietudine, il male di vivere, riflessioni sulla vita e sulle paure che l’uomo nasconde dentro di sé, racconti di vita vissuta, racconti che nascondono dietro poche parole il dolore di un uomo fortemente sensibile ed empatico.
La scrittura di Olgoso è scorrevole, fluida, morbida come la pelle di un bambino, una scrittura che ti coinvolge, che ti cattura i sensi, una scrittura che ti porta a immergerti in un mondo quasi surreale, fatto di fantasia, ma anche di sprazzi di realtà.
Sono come dei lampi che ti raggiungono all’improvviso e ti accecano, delle folgorazioni che ti colpiscono all’istante e che se ne vanno via subito, senza che tu abbia la possibilità di assimilarli
Leggere questi brevi racconti è un’esperienza quasi unica e indescrivibile (questo grazie anche alle splendide tavole di Vanessa Cazzagon che accompagnano ogni singolo racconto, tavole dal contenuto perlopiù angosciante, ma tutte bellissime), un’esperienza che purtroppo finisce subito, lasciandoti un po’ di amaro in bocca per la loro esiguità, ma con la voglia impellente di leggerne altri ancora, e ancora, e ancora…
E’ una lettura che consiglio, soprattutto a chi si ritrova a passare un periodo particolare della sua vita, forse in queste brevi pagine potrà trovare risposta alle sue domande.
E lo consiglio agli amanti di Borges, sono sicura che apprezzeranno questo scrittore spagnolo che molto gli somiglia.

Voto: 7.5

Edited by LordDunsany - 16/10/2013, 17:19
 
Top
sergio937
view post Posted on 15/10/2013, 15:59




Suona interessante, lo metterò fra i papabili per una nuova lettura.
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 15/10/2013, 17:42




Bè, se dici che Olgoso ha un qualcosa di Kafka, Buzzati, Calvino e Borges io devo leggerlo!
Grazie per avermi fatto scoprire quest'autore, penso faccia proprio al caso mio ^_^
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 16:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non sembrerebbe male; ho letto che è il primo libro di quest'autore tradotto in Italia. Simo, quante pagine ha?
 
Top
3 replies since 14/10/2013, 18:05   39 views
  Share