GLI AMORI DIFFICILI, Italo Calvino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2013, 12:12
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


GLI AMORI DIFFICILI

Autore: Italo Calvino
Data di edizione: 1970-1975
Genere: racconti


9788804375906g

“Chi ama vuole solo l'amore, anche a costo del dolore”

Una volta lessi una frase che mi colpì molto: tutti siamo destinati agli amori difficili. Forse è vero, almeno lo è per me…
Calvino ci parla proprio della difficoltà di amare di noi esseri umani, dell’incapacità di lasciarsi andare ai sentimenti, alle emozioni che scaturiscono dal nostro cuore e dalla nostra anima… una raccolta quanto mai attuale, che oggi come oggi ogni essere umano dovrebbe leggere data l’impossibilità di amare di cui tutti quanti noi soffriamo, chi per un motivo chi per un altro.
Quindici racconti (tredici brevi e due lunghi) scritti tra il 1970 e il 1975 che hanno come protagonista l’amore, ma soprattutto l’incomunicabilità tra gli uomini, quindici racconti di coppie che non s’incontrano mai, quindici racconti lontani dalla dolce e fiabesca malinconia assaporata nelle avventure di Marcovaldo, quindici racconti lontani dalla genialità di “Il cavaliere inesistente” e “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, quindici racconti che hanno come filo conduttore l’incapacità di amare, l’incomunicabilità tra gli esseri umani che impedisce ogni forma di amore, quindici racconti divisi tra amori disperati e disperata voglia di amare e di essere amati.
Storie comuni, semplici, che ti commuovono come quello della coppia di operai che non s’incontrano mai a causa dei loro impegni di lavoro (molto triste la scena del marito che torna a casa al mattino e s’infila nel letto vuoto alla disperata ricerca del cuscino della moglie per sentire ancora il suo tepore), come quella della moglie lasciata sempre sola dal marito e che una notte, dimenticatasi le chiavi, è costretta ad aspettare tutta la notte l’uomo seduta a un bar, come quella di un soldato che cerca calore umano tra le braccia di una sconosciuta su un treno… tutte storie di solitudine, di disperata voglia di amare e di essere amati.
Calvino come sempre usa la sua solita ironia, ma alla fine c’è sempre un’amarezza di fondo ben visibile, un’amarezza dettata dall’incapacità che noi esseri umani abbiamo di comunicare, soprattutto in questa società incentrata sull’individualismo e sulla superficialità, anche nei rapporti umani.
Quindici racconti toccanti e profondi, quindici racconti di sguardi e di parole mai dette, quindici racconti sull’immenso desiderio di abbandonarsi a baci, abbracci e carezze… una raccolta bellissima, immensamente triste per chi non ha ancora avuto nella sua vita la fortuna di trovare l’amore.
Bellissimo e tristissimo, come solo un amore difficile e impossibile sa essere…
Consigliatissimo, soprattutto a chi sente dentro di sé un disperato bisogno d’amare…

Voto: 8

Edited by LordDunsany - 23/10/2013, 16:37
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 15:36
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mmmm, non l'ho mai letto, però posso affermare con certezza che Calvino a volte mi aggrada, altre meno! In questo caso parrebbe un argomento non molto adatto alle mie corde, in più sono racconti, che, se non sono di un certo genere, di solito non mi conquistano :)
 
Top
1 replies since 21/10/2013, 12:12   267 views
  Share