DON ZAUKER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2013, 12:59
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


DON ZAUKER

Autore: Emilio Pagani
Disegni: Daniele Caluri
Data di edizione: 2006
Genere: umoristico/satirico/surreale


dzcopertina

“Se avevate paura di Ratzinger, non conoscevate ancora Don Zauker”

Dimenticatevi del buon parroco di città, Don Zauker è uno dei preti più anticonvenzionali che possa esistere, uno che del prete, detto con tutta franchezza, non ha nulla, un prete che ha fatto dell’ilarità e dello “humor nero” il suo biglietto da visita.
Il suo nome procurerà molti ricordi agli amanti dell’animazione giapponese, infatti Paguri, il suo creatore, gli ha affibbiato il nome del cattivo di Daitarn III e devo dire che mai nome fu più azzeccato, il caro prete esorcista è un arrogante, presuntuoso, manesco, ignorante come una zappa come si dice dalle mie parti, egoista, bugiardo…in parole povere è l’incarnazione perfetta di tutti i peggiori difetti che l’essere umano possiede e, cosa che fa ancor più pensare, non fa niente per nasconderlo, anzi, se ne vanta pure!
Però c’è qualcosa peggiore di lui, si, coloro che gli vanno dietro, le persone che gli concedono credito, che lo venerano per ogni sciocchezza, che lo giustificano in tutto e per tutto, che si inchinano non davanti alla sua misera persona, ma a ciò che rappresenta, al vestito che porta perché, a quanto pare(e possiamo notarlo tutti i giorni in questa società in cui l’apparenza è fondamentale), l’abito fa il monaco e questo il caro Don Zauker lo ha capito fin troppo bene…
Fumetto che ha trionfato al Comicon di Napoli del 2007, che ha vinto vari riconoscimenti come il Premio Micheluzzi per la miglior serie umoristica, la miglior sceneggiatura umoristica e il miglior disegno umoristico ed è proprio l’umorismo a farla da padrone, un umorismo nero, a volte irriverente, che getta un po’ di luce sulla corruzione che da secoli sconvolge il mondo della Chiesa e coloro che ne fanno parte.
Una serie a fumetti decisamente simpatica e a tratti esilarante, però si deve leggere a piccole dosi, perché a lungo andare stanca.

Voto: 6.5/7
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 17:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Effettivamente, prima di leggere, ho pensato fosse un fumetto su Daitarn III :D
Dal tuo commento non sembra malissimo, però non fa per me :)
 
Top
1 replies since 28/10/2013, 12:59   28 views
  Share