LA BOUTIQUE DEL MISTERO, Dino Buzzati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2013, 18:30
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


LA BOUTIQUE DEL MISTERO

Autore: Dino Buzzati
Genere: Racconti
Data di edizione:1968


buzzati

“Dio preferisce noi di certo! Meglio dei porci come noi, dopo tutto, avidi, turpi, mentitori, piuttosto che quei primi della classe che mai gli rivolgono la parola. Che soddisfazione può avere Dio da gente simile? E che significa la vita se non c’è il male, e il rimorso, e il pianto?”


Una finestra sbattuta dal vento. L’inquietudine di una notte trascorsa insonne. Il flebile scalpiccio dei passi in un corridoio di una casa deserta. Una voce che ci giunge ovattata attraverso i muri di casa. Lo sguardo di uno sconosciuto che attraversa quasi per caso il nostro cammino per poi sparire per sempre in un vicolo oscuro.
Azioni, gesti, momenti di vita quotidiana che, a tutti noi, sembrano normali, ma che Buzzati riesce, con il potere della parola, a trasformare in magia.
Trentuno racconti di vita comune, trentuno racconti capaci di andare oltre ogni logica umana per soffocare nel mistero, nell’irrealtà.
Tutto quello che si nasconde nella vita di ognuno di noi, nel vento, nei rumori misteriosi della notte, nel pianto di un bambino, nel sorriso di un uomo, nei passi e nel vocio che risuonano al di là di una finestra aperta, rumori, sensazioni, emozioni che si trasformano in eventi particolari, pervasi da una sottile aura di magia perché, al di là di quello che noi chiamiamo realtà, esiste una dimensione misteriosa che ci sfugge e che, forse, si manifesta ai nostri occhi soltanto al momento del nostro ultimo respiro.
Trentuno racconti dal sapore dolce-amaro, malinconico, triste, a volte disperato, a volte macabro, trenta racconti che pervadono ogni ambiente che ci circonda e si fonde con le superstizioni e le leggende del nostro paese, animandole di spettri, fantasmi e misteriose creature.
E’ difficile scegliere un racconto da premiare, sono tutti di una bellezza unica, ma ritengo opportuno segnalarne due che mi hanno colpita profondamente nel cuore: “I sette messaggeri”, un’angosciosa e triste riflessione sulla vita e sul tempo scorre inesorabile e “il colombre”, un monito a vivere la vita con coraggio, affrontando ogni giorno e cercando di superare le paure che ci attanagliano l’animo.
Uno dei capolavori della letteratura nostrana e il capolavoro assoluto di Dino Buzzati(altro che “Il deserto dei Tartari” mi andrebbe da dire, ma mi auto-censuro :P).

Voto: 9

I trentuno racconti presenti nella raccolta:

1.I sette messaggeri
2.L'assalto al Grande Convoglio
3.Sette piani
4.Eppure battono alla porta
5.Il mantello
6.Una cosa che comincia per elle
7.Una goccia
8.La canzone di guerra
9.La fine del mondo
10.Inviti superflui
11.Racconto di Natale
12.Il cane che ha visto Dio
13.Qualcosa era successo
14.I topi
15.Il disco si posò
16.Il tiranno malato
17.I santi.
18.Lo scarafaggio
19.Conigli sotto la luna
20.Questioni ospedaliere
21.Il corridoio del grande albergo
22.Ricordo di un poeta
23.Il colombre
24.L'umiltà
25.Riservatissima al signor direttore
26.Le gobbe nel giardino
27.L'uovo
28.La giacca stregata
29.La torre Eiffel
30.Ragazza che precipita
31.I due autisti
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 16:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Molto interessante, non pensavo potesse essere così gustoso! :D
Però non si può sentire che denigri "Il deserto dei Tartari" che è magnfico! Deve esserti sfuggito qualcosa quando l'hai letto :)
 
Top
1 replies since 4/11/2013, 18:30   225 views
  Share