SCHERZI DEL DESTINO, Alice Munro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2013, 16:39
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


SEGNI DEL DESTINO

Autore: Alice Munro
Data di edizione: 2004
Genere: drammatico


9788858411735.100x100-75

“La conversazione dei baci. Sommessa, eccitante, sfrenata, rivoluzionaria.”

Desiderare l’amore, più di ogni altra cosa. Struggersi dal desiderio per un solo minuto d’amore, per un gesto d’affetto, per un bacio, per un piccolo istante di felicità.
Sapere cosa significhi amare ed essere amati, una sensazione che Robin non ha mai conosciuto un vita sua, lei che ha sempre vissuto in casa, lei che ha sempre anteposto i suoi doveri ai suoi sogni e ai suoi desideri, lei che si è sempre sacrificata per far star bene gli altri, lei che non ha conosciuto altro che la solitudine nella sua vita, per sempre sola, con la sua unica grande passione come compagnia e conforto, la sua unica via di fuga, il suo unico svago, l’unico raggio di sole nel grigiore delle sue giornate, l’amore per William Shakespeare.
E proprio grazie a questa innata passione che conosce un ragazzo misterioso, gentile, educato, premuroso, un principe d’altri tempi, un uomo che è raro incontrare in questa società così individualistica e superficiale.
E’ subito amore, quella sensazione meravigliosa che lei non ha mai assaporato nella vita, quella sensazione è finalmente lì per lei, anche per lei…
A Robin sembra di vivere in un sogno, un sogno dal quale, purtroppo, è costretta ben presto a svegliarsi perché la vita t’impone certe scelte, il destino beffardo ti rema contro e tu non puoi far altro che accettarlo e andare avanti.
Ed ecco però che subentra il rimpianto, il dolore per un amore mai vissuto appieno, il rimpianto di ciò che avrebbe potuto essere e invece non è stato, il rimpianto per non aver potuto vivere quell’amore che per noi rappresentava tutto.
Sembra quasi la mia storia…io e Robin, due persone simili, con un simile destino…
Non ho mai letto nulla di Alice Munro, fresca premio Nobel per la letteratura e un po’ me ne dispiace, questo suo breve racconto è di una dolcezza infinita, malinconico, struggente, triste, a riprova di come il destino, spesse volte decide per noi, impedendoci di avere quella felicità che meritiamo.
Un racconto follemente struggente, che solo chi si trova costretto a dover rinunciare ad amare una persona può capire…
Leggerò sicuramente altro della Munro in seguito, per il momento mi godo, anche se con un po’ di dolore nel cuore, la dolce malinconia di questo racconto.

Voto: 7.5
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 26/11/2013, 18:21




Non è di sicuro una lettura allegra. Pur non conoscendo la Munro, sapevo dei temi trattati nei suoi romanzi/racconti.
Io ho qua "Nemico, amico, amante..." che, come ti dicevo, avevo iniziato a leggere ma non è il momento... lo riprenderò comunque più avanti.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 01:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Oddio, non è che mi venga una grande voglia di leggere questa roba :) L'argomento non si confà particolarmente ai miei gusti! Però il commento m'è piaciuto! :D
Il premio ha nobilitato questa scrittrice, se lo merita veramente?
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 16:31
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 29/11/2013, 01:09) 
Il premio ha nobilitato questa scrittrice, se lo merita veramente?

Si, scrive abbastanza bene Doris Lessing, anche se non è nulla di particolarmente eccezionale...
 
Top
3 replies since 25/11/2013, 16:39   27 views
  Share