STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE, Luis Sepulveda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 18:32
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE

Autore: Luis Sepulveda
Data di edizione:1996
Genere: libri per ragazzi


9788882464585g

“Vola solo chi osa farlo”

Immaginate una gabbiana che felicemente sorvola il cielo, in perfetta armonia con il sole, con le nuvole, con il vento che accarezza dolcemente le sue piume e le sue ali spiegate.
E’ serena la giovane gabbiana, felice della sua libertà, della sua vita, della sua indipendenza…ma non sa che esistono degli esseri malvagi come gli umani, che con la loro arroganza distruggono tutto ciò che li circonda, che distruggono l’ambiente che li ospita, riducendolo a una mera discarica solo per il loro tornaconto.
Disgraziatamente il suo volo termina in mare, in un mare inquinato dall’oro nero, il petrolio, gola e ricchezza per gli umani, morte certa per gli animali…sa che la sua vita sta per finire, con tutte le sue forze cerca di volare ancora, di salvarsi, ma purtroppo è costretta a cedere e cade proprio nella bocca del suo nemico, un gattone nero simpatico ed esuberante che, impietosito dalla sua sorte, cerca in ogni modo di salvarla pulendola da tutto quel veleno che la sta lentamente ma inesorabilmente soffocando.
La gabbiana è grata di questo insperato aiuto, non chiede di essere salvata perché sa che la sua fine è ormai prossima, chiede solo al micione di prendersi cura della sua piccolina, della sua figlioletta che sta per nascere di lì a breve.
Il micio ha paura, è spaventato da tanta mole di responsabilità, ma vedendo gli occhi morenti della gabbiana non può che prometterle di prendersi cura della sua piccina, anche se questo significa dover cambiare la sua vita, fare dei piccoli sacrifici e delle piccole rinunce, ma a lui questo non importa, perché l’amore e l’affetto verso una nuova vita, verso chi è diverso da noi sono i sentimenti più belli e intensi che si possano mai provare nella vita, gli unici che ti fanno capire come sia bello essere vivi, nonostante tutte le avversità che questa esistenza ci pone davanti…
Una favola dolcissima e bellissima, estremamente toccante e commovente, una carezza velata di infinita tristezza, un finale tra i più belli e poetici che abbia mai letto in tutta la mia vita.
Quando si è adulti purtroppo molto spesso ci si indurisce a causa delle tante avversità e vicissitudini della vita che ci segnano nel profondo dell’animo e favole come queste aiutano ad aprire il cuore, a ritornare al nostro essere bambini, a capire come le cose più belle della vita siano le più semplici come una carezza, un bacio, uno sguardo.
Una metafora di vita, una metafora contro l’odio che spesso si prova verso chi è diverso da noi, una metafora che ci insegna l’amore per la natura e per il prossimo…tutti quanti noi abbiamo accanto a noi una piccola gabbianella bisognosa di aiuto e di affetto, ma solo coloro che possiedono un cuore puro, gentile e sensibile sono in grado di accorgersi della sua presenza.
Il finale è mi ha fatto piangere come non mai…è vero, vola e vive solo chi ha il coraggio di farlo…
Un racconto che vale la pena di leggere e di ricordare per sempre…vorrei che tanti genitori lo leggessero ai propri figli…
Una fiaba da leggere con il cuore e soprattutto da ricordare per sempre.

Voto: 9
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 16/1/2014, 18:39




Ma sai che ho sempre snobbato alla grande Sepulveda e questo racconto in particolare? Mi fido molto dei tuoi giudizi Simo, lo leggerò, grazie :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 17:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Anch'io l'ho sempre snobbato Sepulveda, ma ammetto di aver sempre sbagliato finora...spero tanto ti piaccia questa piccola favola, per me è semplicemente deliziosa. :)
 
Top
sergio937
view post Posted on 17/1/2014, 18:29




Debitamente annotato per la mia bimba :)
 
Top
3 replies since 9/1/2014, 18:32   69 views
  Share