L'UOMO IN PIU', Paolo Sorrentino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2014, 17:20
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


L'UOMO IN PIU'(Italia, 2001) di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Andrea Renzi.

m13UPkIlrHojveK3hjKKP2OFeha


Napoli, 1980-1984.
Due persone, lo stesso nome, vita completamente diversa.
Da una parte c’è l’Antonio Pisapia interpretato da Andrea Renzi, calciatore all’apice della sua carriera, costretto improvvisamente a lasciare il campo di calcio a causa di un terribile infortunio.
Dall’altra parte c’è l’Antonio Pisapia interpretato da Toni Servillo, un cantante famoso che, a causa di una grave bravata(ha un rapporto sessuale completo con una minorenne), finisce nei guai con la giustizia e vede finire in fumo la sua carriera artistica.
La vita dei due scorre quasi parallela, tra successo, cadute rovinose, scontro con una società che ha chiuso loro le porte in faccia, disperazione, rabbia, solitudine, indifferenza…
Film che mi ha colpito in pieno come un violento pugno nello stomaco, un film che mi ha preso e mi ha trascinata via come un fiume in piena, come un vortice, una rappresentazione di Napoli nella sua bellezza e drammaticità, lontana anni luce dai vari stereotipi e pregiudizi che vediamo ogni giorno, due personaggi dalla personalità opposta(Sorrentino si è ispirato per i suoi due protagonisti ad Agostino Di Bartolomei, il grande capitano della Roma morto suicida nel lontano 1994 e Franco Califano, il malinconico cantante romano) uniti da un destino simile, atroce, sia nella fama che nella caduta.
E’ un film cinico, così come lo è la vita, così come lo è la società odierna, che non guarda in faccia a nessuno…
Sorrentino non lascia spazio all’ottimismo…alla fine non c’è una redenzione, né per i buoni, né per i cattivi…
Un film crudo, a tratti molto lento, ma di una bellezza quasi traumatizzante e sconvolgente…bellissimo il finale, profondo e poetico di un bellissimo tramonto sul golfo di Napoli.
Bravo Sorrentino, uno dei pochi talenti del nostro cinema.

Voto: 8.5
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 21/1/2014, 18:20




Ecco, questo mi manca! lo vedrò sicuramente. :)
Vero, Sorrentino è uno dei pochi talenti del nostro cinema attuale... (purtroppo...)
 
Top
1 replies since 20/1/2014, 17:20   15 views
  Share