IL SEGRETO DI LUCA, Ignazio Silone

« Older   Newer »
  Share  
Amélie Verne
view post Posted on 21/1/2014, 18:16




IL SEGRETO DI LUCA

(Ignazio Silone)


Prima edizione originale: 1956
Edizione: Classici Moderni Mondadori
Pagg: 154

segretodiluca



“Non credere mica che un istante di felicità sia poco. La felicità esiste solo sotto forma di attimi”


Dopo quarant'anni all'ergastolo per una colpa non commessa, Luca Sabatini, ormai settantenne, torna al suo paese natio.
Sul capo di Luca, però, pesa ancora una condanna dettata dagli sguardi obliqui della gente, da quei saluti mancati, dalle malelingue che vedono ancora nei suoi silenzi di un tempo la sua colpa. Perché Luca non ha mai voluto difendersi durante il processo? perché si è ostinato a non voler parlare durante l'accusatoria?
Sarà Andrea, forse il suo unico vero amico, a scavare nelle profondità degli animi di quanti vorrebbero chiudere la verità nel silenzio e nella menzogna e ne verrà fuori un quadro di potenti sentimenti, di amicizia, di fede e di profondi valori.

Il mio primo e, certamente, non ultimo Silone.
Sono forse pochi gli autori in grado di dare connotazioni tanto mirate e perfette ai propri personaggi, di descrivere con tanta minuzia di particolari ed attenzione i contesti e le ambientazioni. Stilisticamente perfetto, un gran bel romanzo!

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 15:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Incredibilmente mi manca! Ne ho sempre sentito parlare benissimo, il ottimo giudizio conferma il tutto! :D
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 28/1/2014, 18:28




Te lo consiglio Lord! io mi sono presa una cotta per Silone, voglio leggere molto altro di suo ;)
 
Top
2 replies since 21/1/2014, 18:16   27 views
  Share