GRAVITY, Alfonso Cuaron

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2014, 17:45
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


GRAVITY (USA, 2013) di Alfonso Cuaron con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Paul Sharma, Amy Warren, Basher Savage.

2gPjLWIyrWlAn2DgKMOKTBnZYyO


La dottoressa Ryan Stone e l'astronauta Matt Kowalsky durante una missione nello spazio vengono colpiti da un'ondata di detriti che provocano la distruzione della navicella e la morte del restante equipaggio. Essendo gli unici superstiti, i due protagonisti iniziano la loro "corsa" nello spazio alla ricerca della salvezza.
Per questo film vale lo stesso discorso fatto per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, ovvero che ci troviamo davanti a una pellicola non adatta a tutti, che non tutti possono comprendere.
Tra i due film trovo molte analogie, entrambi dotati di un forte impatto visivo, entrambi senza una trama ben precisa e delineata, entrambi girati magistralmente dai loro rispettivi registi…so che per molti questo non è abbastanza, per molti significa annoiarsi, significa non capirci nulla, significa un film che ha la presunzione di sentirsi superiore agli altri…beh, francamente preferisco mille volte film così che altri dalla trama ben delineata ma girati con i piedi…
A me questo film è piaciuto tantissimo, mi ha emozionato come non mai, non mi ha mai annoiata(sarà che io adoro le avventure spaziali…se avessi potuto, se fossi stata una persona diversa da quella che sono molto probabilmente sarei diventata sicuramente un astronauta per quanto ami l’immensità dello spazio e il potermi perdere nella sua infinità), mi ha commossa con le sue splendide immagini…è un film che mi ha dato qualcosa, una cosa che ultimamente nessuno riesce a darmi, la voglia di combattere, di non arrendermi…
Per me questo film rappresenta la potenza del saper fare cinema, una profonda metafora sulla lotta per la sopravvivenza, un film che regala allo spettatore inquietudine, un profondo senso di claustrofobia, di tensione continua…i corpi alleggeriti dalla forza di gravità dei due protagonisti sembrano danzare nell’immensità dello spazio, una leggerezza a cui si contrappone come un macigno la violenza distruttrice della natura, un binomio che crea nello spettatore un’attrazione emotiva e di fortissima suggestione che raggiunge il suo apice nei bellissimi minuti finali.
Un film bellissimo, un surreale e onirico viaggio visivo, una totale immersione in un mondo, quello dello spazio, che da secoli affascina qualsiasi essere umano, una realtà a noi molto lontana, violenta, ma che è sempre vita, che è sempre alla base della nostra esistenza.
La sua unica pecca sta nella totale assenza di spessore psicologico nei personaggi, ma Cuaron ha fatto davvero un ottimo lavoro, ha creato, come l’ha creata Sorrentino, una straordinaria e meravigliosa esperienza visiva.
Peccato che in molti non siano riusciti a percepirla, un vero peccato.

Voto: 8
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 17/3/2014, 04:56




Sto cercando di vederlo da tanto tempo! Ma ancora non sono riuscita a trovare uno streaming cinese che abbia questo film :(
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 18/3/2014, 17:44




A me non è proprio piaciuto...
Al di là degli effetti speciali, della "spettacolosità" del visivo l'ho trovato veramente bruttarello. Manca totalmente di una buona sceneggiatura, secondo me... e anche la recitazione lascia molto a desiderare (Bullock e Clooney accoppiata perfetta... bleah!).
L'esperienza visiva c'è, su questo non discuto, ma non bastano delle belle immagini a fare un buon film, secondo me.
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 03:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Perdonami Simo, se volevo vedermi una "roba" del genere bastava mi vedessi un documentario sulla spazio. Anche io sono nella schiera dei detrattori. E non si puo' dire che a me non piaccia la fantascienza! Ma, ecco, questa è proprio il tipo di fantascienza che non mi dice nulla...
Forse perché questa tipologia di film, in cui i protagonisti fluttuano nel nulla mi ricorda le pellicole ambientate sott'acqua! Bullock e Clooney era come fossero sotto il pelo dell'acqua, senza peso, leggeri! Io doio i film con scene sottomarine! :D
Comparto tecnico di lusso, niente da dire: ottimo sonoro, immagini molto accattivanti e un bel lavoro nel montaggio. Ma il resto? Sceneggiatura assente ingiustificata. Non mi basta il messaggio del non mollare mai, dell'aver mostrato la grandezza di ciò che ci circonda confrontata con la piccolezza dell'uomo, dell'aver mostrato magistralmente il senso di smarrimento dell'essere umano davanti a certe situazioni. A me non ha trasmesso proprio niente; in più aggiungiamoci che non mi piace per niente la Bullock (attrice pessima) e l'ultima cosa che volevo era vederla protagonista! Sentirla ululare è stato fastidioso; vederla maneggaire i moduli di salvataggio di tutte le nazioni del mondo (ok, quello cinese "a caso"), dopo soli 6 mesi di addestramento, l'ho trovato piuttosto fastidioso. Pessime la trovata del Clooney finto "resuscitato" e la conclusione telefonata. Non dico sia un brutto film ma tutte queste lodi, provenienti da ogni angolo del mondo, mi paiono ingiustificate. E' il classico film che NON rivedrei (e non è che sia un film particolarmente noioso, comunque si fa seguire).
Io invece rilancio: vuoi vedere un bel film di fantscienza, fatto con due soldi? "Europa Report", non c'è confronto...
Continuo a preferire "Moon" del "figlio di Bowie" anche se sfrutta un'idea "già vista"... :D

VOTO 5,5
 
Top
3 replies since 16/3/2014, 17:45   46 views
  Share