THE WOMAN, Lucky McKee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2014, 15:34
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,264
Location:
Civita Vetula

Status:


THE WOMAN (USA 2011) di Lucky McKee con Pollyanna McIntosh, Sean Bridgers, Angela Bettis, Lauren Ashley Carter, Zach Rand, Shyla Molhsen, Carlee Baker, Shana Barry, Marcia Bennett, Chris Krzykowshi, Alexa Marcigliano, Toomy Nelson, Frank Olsen, Lauren Petre, Lauren Schroeder.


6817BwV0DhWxwrFiP4WNdJc3h7q

Mentre è a caccia, Chris Cleek, un padre di famiglia, si imbatte in una donna che vive come una selvaggia nei boschi e, dopo averla osservata attentamente, senza dire niente a nessuno, decide di rapirla per rinchiuderla nella cantina della sua casa di campagna. Prima di mostrarla ai suoi familiari, Chris immobilizza la ragazza per renderla inoffensiva, ma quest'ultima, nonostante sia legata, riesce comunque ad essere pericolosa...

Tratto dall'omonimo romanzo di Jack Ketchum, è un film decisamente brutto a livello di sceneggiatura, assolutamente piatta e prevedibile, brutto a livello tecnico, dove non c’è davvero nulla che sia degno di nota, dalla regia agli attori, dalle musiche alla fotografia(ho trovato a dir poco irritanti le varie musiche rock di sottofondo che con l’atmosfera horror non ci azzeccano nulla), un film che poteva davvero essere, viste le premesse, terrificante, ma che alla fine non incute per niente timore(e qui mi sembra doveroso aprire una piccola parentesi…al giorno d’oggi si ha, purtroppo, la moda di disgustare e schioccare lo spettatore con scene truculente, non ci sono più quelle atmosfere angoscianti e piene di pathos dei vecchi classici horror, adesso solo scene atte a dare il voltastomaco e basta), ma solo un inarrestabile senso di nausea per i continui strappamenti di budella e di organi vari da parte della belva, che alla fine rappresenta l’unico punto positivo del film, una belva feroce che un tempo era stato un essere umano, una razza di cui lei non vuole più fare parte perché infinitamente peggiore delle belve feroci.
Il suo lato animalesco colpisce molto, la sua ferocia contro gli aguzzini che si definiscono persone civili anche, ma al di là di questa ferocia non c’è nulla, i temi controversi come la violenza sulle donne in ambito familiare e la figura dell’uomo perfetto che in realtà tanto perfetto non è alla fine non sono stati sviluppati a dovere e questo è indubbiamente un gran peccato.
Un film prevedibile e a tratti anche un po’ pretenzioso, che andava sicuramente sviluppato meglio.

Voto: 5
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 17:58
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non sono ancora riuscito a vederlo, temo di rimanere deluso benché ne abbia letto assai bene; il regista McKee è tra i piu' promettenti. Infatti sono sorpreso di questo commento negativo. Posso dire che sto leggendo un libro di Ketchum e se l'andazzo di "The woman" è il medesimo, siam davanti a roba pesante :)
 
Top
1 replies since 2/6/2014, 15:34   24 views
  Share