NODO DI SANGUE, Laurell K. Hamilton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2014, 14:41
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


NODO DI SANGUE

Autrice : Laurell K.Hamilton
Data di edizione : 2010
Genere : letteratura horror


4621069_0

Buffy l’ammazza-vampiri ha fatto scuola. Non è questo il punto focale di questo romanzo, no, ciò che mi ha più colpito è il mondo di Lauren Hamilton, un mondo che definire piuttosto strano e variegato è un eufemismo.
Avete presente il mini-mondo della trasmissione “Avanti un altro!” condotto da Paolo Bonolis? Beh, devo dire che la Hamilton in fantasia li frega e di molto gli autori di quella trasmissione, ha creato un mondo alternativo che nemmeno nella più fervida delle fantasie è ipotizzabile.
Partiamo dall’inizio…la novella Buffy in questione si chiama Anita Blake, ha ventiquattro anni, è discretamente carina e come lavoro svolge la professione di risvegliante, ossia risveglia i morti e li trasforma in zombie(ebbene si, esiste una ditta specializzata in risveglio morti nella quale lei lavora come impiegata).
Come ho scritto sopra nel suo mondo il soprannaturale è cosa di routine, i risveglianti vengono ingaggiati da persone comuni per risvegliare i propri cari e farsi dire loro dove hanno nascosto l’oro e il denaro dell’eredità o dai poliziotti per farsi dire il nome del loro assassino, ma Anita a tempo perso si occupa anche di dare la caccia e fare fuori i vampiri, facendo addirittura da consulente a una squadra speciale, la Spook Squad, creata ad arte per indagare sui crimini legati al soprannaturale.
Forse non sapete che nel mondo di Anita Blake i vampiri sono stati riconosciuti legalmente e hanno ottenuto i loro diritti, sono proprietari di locali notturni, di supermercati, di parchi divertimenti, addirittura di chiese(addirittura fanno gli striptease nei night-club).
Ovviamente è vietato loro infilare un paletto nel cuore, pena l’ergastolo e, nei casi più gravi, la condanna a morte…solo le sterminatrici come Anita possono fare loro del male se si comportano male.
Ovviamente non sono le uniche creature del soprannaturale in circolazione, ci sono anche i licantropi(non solo lupi mannari, ma anche tigri e topi mannari), ci sono i necrofagi(quelli che di notte vanno nei cimiteri e fanno l’amore con i morti, un po’ come Dellamorte Dellamore nell’omonimo film di Michele Soavi) e ci sono anche altri esseri non identificati nati da magia nera.
E’ finita qui? Macché, c’è anche il serial-killer di vampiri(eh si, non ci facciamo mancare proprio nulla) che ha già ben colpito sei volte, facendo fuori altrettanti numeri di vampiri.
Cosa fanno i vampiri per cercare di fermare questo serial-killer? Si rivolgono alla polizia? Si fanno giustizia da soli? Usano i loro super-poter per fermare questo tizio che vuole ucciderli? No, chiamano Anita. Lei ovviamente si rifiuta, come è logico e naturale, ma i vampiri che non sono stupidi e ne sanno una più del diavolo la ricattano, minacciandola di uccidere la sua migliore amica Catherine.
A quel punto Anita non ha più scelta e si troverà costretta ad accettare l’incarico e a sfoderare tutte le sue armi in possesso nel tentativo di trovare il serial-killer dei vampiri e salvare così anche la vita della sua amica Catherine.
Che dire, libro stereotipato e banale fino all’inverosimile(e si che la Hamilton viene considerata da molti la regina dell’horror), con una protagonista alquanto stereotipata e inverosimile anche lei, oltre che assolutamente poco credibile, circondata da personaggi poco credibili anche loro(ovviamente tutti bellissimi, sensualissimi e perfettissimi come i personaggi della saga di Twilight).
Non esiste un filo logico nella narrazione, ci sono creature che saltano fuori così, senza sapere chi siano, da dove vengono e che rapporto hanno con la protagonista, ci sono troppe cose che rimangono senza spiegazione e vengono buttate nel calderone della storia e questo ovviamente crea una confusione imperante.
E poi le contraddizioni evidenti, come il fatto che i vampiri, nonostante la loro forza, debbano ricorrere a una semplice umana per investigare su un serial-killer che, alla fine, fa il suo stesso lavoro, quello di uccidere vampiri o come il fatto che Anita Blake di vampiri ne sappia meno che una monaca di clausura di locali a luci rosse…è tutto troppo inverosimile, senza un senso logico.
Un’accozzaglia di luoghi comuni, di situazioni al limite dell’assurdo, poco coinvolgente, privo di descrizioni, con una protagonista piuttosto scialba…non salvo nulla di questo romanzo, sembra scritto da un adolescente scontenta della realtà che la circonda e che si è creata un mondo fittizio pieno di personaggi e situazioni assurde.
E questa sarebbe la regina dell’horror? Per parafrasare Totò: “Ma mi faccia il piacere!”


Voto : 4
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 16:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Recensione divertentissima e ben fatta!! :D Sai, vero, dove finirà Simo? :D :)
 
Top
1 replies since 16/8/2014, 14:41   21 views
  Share