Ritorno a Dunwich, AA.VV.

« Older   Newer »
  Share  
Nodens
view post Posted on 14/12/2014, 16:03




"Ritorno a Dunwich" Autore: AA.VV.
Gotico/Horror/Fantasy, Dunwich Edizioni, 2013, 172 pagine



Gli amanti del "solitario di Providence" non possono farsi sfuggire questa piccola perla. Nato come un concorso letterario, tutto italiano, bandito dalla casa editrice Dunwich Edizioni nel quale scrittori contemporanei professionisti e non dovevano cimentarsi nel produrre un racconto che avesse come base di partenza l'universo lovecraftiano. Questo volumetto riporta i racconti dei 12 vincitori del concorso. Alcuni di questi, come "Mater Patrona" richiamano una versione moderna dello stile classico di Lovecraft tramite le tematiche letterarie già delineate dallo scrittore (in questo le famiglie maledette). ma la cosa a mio parere migliore sono quelli che, pur rispettando la base lovecraftiana propongono situazioni inedite e molto originali. Fra questi quelli, a mio parere, più degni di nota sono: "L’amore di un Ghoul" nel quale si assisterà a uno strano "amore" fra un ghoul e il suo pasto;
"Con il corpo di Cristo" ovvero un segreto antico e malvagio alberga dove non ti aspetteresti mai: all'ombra della croce;
"Dante incontra Nyarlathotep" ovvero il sommo poeta in un incontro ravvicinato con l'emissario degli dei esterni;
"L’insostenibile leggerezza del caos" ovvero cosa succederebbe se si ordinasse il Necronomicon via Ebay per poi scoprire che è quello vero?;
per poi arrivare a quello che, a mio parere, è il racconto migliore del libro: "Chtulhuvision" ovvero cosa accadrebbe se per un reality show venisse scelta l'isola di R'lyeh dove «il morto Cthulhu sogna e attende»? Non vi resta che leggerlo per scoprirlo..
Per concludere ritengo che questo libro sia valido per due motivi: in primo luogo per i suoi racconti a mio parere molto validi in quanto è uno dei pochi, se non l'unico, dove si offre una rivisitazione moderna ben fatta della tradizione lovecraftiana e inoltre mostra che anche in un paese come l'Italia dove Lovecraft è stato per molto tempo considerato uno scrittore "di nicchia" per non dire sottovalutato, sta conoscendo una nuova fase di riscoperta e di rivalutazione.

VOTO 9

Edited by Nodens - 27/12/2014, 16:09
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 01:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Assolutamente interessantissimo!! :D
Una sola domanda: garantisci sulla bontà dei racconti? GIà la forma del racconto è per sua natura di difficile "svolgimento", in più il tutto è affidato nelle mani di autori italiani. Comunque me lo segno e lo cerco... :)
 
Top
Nodens
view post Posted on 27/12/2014, 16:08




Guarda anche io quando me l'hanno segnalato ero piuttosto scettico però i racconti che ho citato secondo me valgono davvero la pena, ovviamente devi considerare che sono tutti autori viventi e che non possono raggiungere l'eccellenza di Lovecraft però l'ho trovato molto carino e godibile ugualmente ^_^
 
Top
2 replies since 14/12/2014, 16:03   28 views
  Share