IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2014, 19:45
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO(USA 2012) di Christopher Nolan con Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Morgan Freeman, Cillian Murphy, Juno Temple, Liam Neeson, Matthew Modine, Alon Aboutboul, Ben Mendelsohn, Nestor Carbonell, Josh Pence, Vincent van Ommen, Tom Conti, Joey King, Warren Brown, Daniel Sunjata, Sam Kennard, Aliash Tepina, Nick Julian, Miranda Nolan, Aidan Gillen.


m6vKzBIt9J5NCrSmfifiU1HHPXG

Batman è scomparso dalla notte della morte di Harvey Dent e Bruce Wayne, quasi zoppo, si è ritirato a vita privatissima. Durante questi otto anni, grazie alla legge Dent sulla giustizia, Gotham City ha conosciuto un periodo di relativa tranquillità, ma -all'improvviso- un nuovo pericolo sembra incombere sulla città e sui suoi abitanti: un mercenario, Bane, il cui volto è celato da una maschera, minaccia la stabilità sociale. Cosa farà Batman? Potrà contare sull'aiuto di una misteriosa e affascinante ladra di nome Selina?

Mamma mia…una pesantezza allucinante…
Dopo “Batman Begins” e “il cavaliere oscuro”, Christopher Nolan confeziona un nuovo prodotto indubbiamente molto bello visivamente, ma mortalmente noioso...i punti a sfavore sono tanti, a partire dal doppiaggio(e questo dovrebbe farci riflettere, noi abbiamo un’antica tradizione di grandi doppiatori, possibile che non riusciamo a trovare un doppiatore come si deve per questo benedetto Christian Bale in “formato” Batman?), ancora una volta pessimo(ma tra tutti i bravi doppiatori che abbiamo, si è dovuto chiamare Claudio Santamaria?), passando per una trama confusa, concludendo poi con un finale a mio modestissimo parere osceno, che distrugge la figura carismatica dell’uomo pipistrello(
Batman trasformato alla fine in un tirapiedi, in uno zerbino…ma dai…).
Cosa c’è di positivo? La sempre splendida colonna sonora di Hans Zimmer e la speranza che dopo questo conclusivo capitolo Nolan non ne tiri fuori degli altri sulla figura di Robin…Nolan ha talento, questo non lo metto in dubbio, è riuscito a ridare una dignità al personaggio dell’uomo pipistrello letteralmente distrutto dagli obbrobri perpetrati su di lui da Joel Schumacher, ma la poesia, la bellezza, il fascino dark e quel sapore velatamente fiabesco regalatoci da Tim Burton per me sono inarrivabili…il vero Batman, per me, è solo ed esclusivamente quello di Burton, gli altri sono, chi più e chi meno, solo delle copie mal fatte…

Voto : 4
 
Top
0 replies since 29/12/2014, 19:45   7 views
  Share