UN GIORNO, David Nicholls

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2015, 16:04
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


UN GIORNO

Autore : David Nicholls
Data di edizione : 2009
Genere : sentimentale




Ci sono periodi della nostra vita che trascorrono senza che nulla accada, giorni, mesi, anni durante i quali ci sentiamo impotenti, soli, tristi, viviamo solo con la speranza che qualcosa accada, qualcosa che ci faccia uscire da questo limbo. Ci sono invece giorni in cui capita qualcosa che ci cambia la vita…un incontro, un fugace scambio di sguardi, un sorriso ed ecco che tutto cambia, per sempre.
A volte però il tempo è malvagio, ci rema contro, ci porta via anni preziosi, ci fa vivere nel rimpianto.
Vent’anni. Un tempo breve per il tempo, un’eternità per la vita umana. Vent’anni, tanto dura la relazione tra Emma e Dexter, i protagonisti di questo romanzo di David Nicholls.
Emma e Dexter sono due giovani che s’incontrano il giorno della loro laurea. Tra loro nasce subito un forte sentimento di complicità, di amicizia, di amore forse.
La vita però li divide, entrambi vanno incontro a un destino diverso(Dexter, rampollo di una famiglia benestante, ha davanti a sé un futuro fatto di viaggi, carriera e belle donne, Emma, nata da famiglia umile e semplice, un futuro fatto di precarietà e di incertezza.
Da quel momento, i due decidono di scriversi ogni anno, il 15 Luglio, data del loro primo incontro. Tutto questo per venti lunghi anni, anni in cui si sfiorano, anni in cui vorrebbero dirsi tante cose senza però riuscirvi, anni in cui Dexter scappa perché non se la sente di impegnarsi a fondo in un rapporto ed Emma è lì ad aspettarlo, paziente, solo come una donna profondamente innamorata è in grado di fare.
Vent’anni. Un’intera esistenza. Può durare così tanto un amore impossibile? E quando ci si arrende? Quando si butta la spugna? Quando si dice con rassegnazione “io ci ho provato?” E’ un interrogativo al quale non sono ancora riuscita a darmi una risposta…
Un romanzo fresco, elegante, dolce e malinconico che descrive alla perfezione l’incomunicabilità della coppia moderna, descrive alla perfezione un rapporto complesso, fatto di amore e di affetto reciproco, quello si, ma anche di delusione, di amarezza, di rassegnazione, di incomprensione.
I due protagonisti, l’immaturo e frivolo Dexter e la pacata, dolce e poco fortunata Emma rappresentano da una parte il desiderio di non crescere e la paura di responsabilizzarsi da una parte e la forza del saper aspettare, sapendo poi che si va incontro a un futuro fatto solo di rimpianti dall’altra...due personaggi moderni, due personaggi comuni, proprio come noi…
Un buon romanzo, con un finale che mi aspettavo diverso, un romanzo che ho apprezzato ma mai quanto il film di Lone Scherfig con protagonista Anne Hathaway, un film profondamente romantico e struggente così come credevo fosse il romanzo e posso ritenermi sotto questo punto di vista un po’ delusa, ma nonostante questo lo consiglio, soprattutto a coloro che stanno aspettando la loro occasione nella vita, a coloro che credono ancora nel vero valore dell’amicizia, a coloro che stanno vivendo nell’incertezza per il futuro, a coloro che credono ancora nei sogni, anche a quelli che non si sono ancora avverati e, molto probabilmente, non si avvereranno mai.

Voto : 7

7172_DavidNicholls_1278861391
 
Top
0 replies since 4/1/2015, 16:04   21 views
  Share