FESTIVAL di VENEZIA 2015, 72^ edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2015, 20:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Eccoci arrivati alla 72esima edizione del Festival di Venezia. Il regista Alfonso Cuarón Presidente della Giuria. A contendersi il Leone d’Oro quest’anno ci sono anche quattro italiani: Marco Bellocchio con Sangue del mio Sangue, Piero Messina con L’attesa, Giuseppe M. Gaudino con Per Amor Vostro e Luca Guadagnino con A bigger splash. I favoriti della vigilia paiono essere i soliti Gitai, Skolimowski e soprattutto Sokurov. :christmas_gifs_23.gif: Ecco la lista dei film in gara con una breve sinossi:


EMIN ALPER - ABLUKA (FRENZY) - Turchia, Francia, Qatar, 114'

Istanbul è in preda alla violenza politica. Hamza, un ufficiale di polizia di alto grado, offre a Kadir la libertà condizionale dal carcere. Per essere rilasciato deve accettare di lavorare come netturbino. Kadir accetta e inizia a raccogliere spazzatura dalle baraccopoli, controllando che non ci sia materiale utilizzato per la fabbricazione di bombe. Vagando per questi quartieri, Kadir trova suo fratello minore Ahmet, che lavora presso il comune come accalappiacani.



LAURIE ANDERSON - HEART OF A DOG - Usa, 75'

La regista riflette su temi quali la vita, la morte e il ricordo di chi non c’è più; lo fa partendo dalla sua esperienza personale segnata da recenti lutti familiari come la perdita del marito, il rocker Lou Reed.



MARCO BELLOCCHIO - SANGUE DEL MIO SANGUE - Italia, Francia, Svizzera, 106'

Federico, un giovane uomo d’armi, viene sedotto, proprio come il suo gemello prete, da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l’edificio è ancora abitato da un misterioso conte che vive solo di notte.



SUE BROOKS - LOOKING FOR GRACE - Australia, 97'

Quando l’irruente quattordicenne Grace decide di scappare di casa, i suoi genitori iniziano un lungo viaggio in macchina lungo tutta la regione del Wheatbelt nell’Australia Occidentale per cercarla. Facendosi aiutare da un detective in pensione, i due realizzano ben presto di dover affrontare la realtà e i cambiamenti del loro rapporto e di quello con la giovane figlia. Looking for Grace è una beffarda, movimentata e spesso divertente riflessione sui traumi adolescenziali e su quelli della mezza età.



DRAKE DOREMUS - EQUALS - Usa, 101'

La storia si svolge in una società del futuro in cui le emozioni più profonde sono state geneticamente disattivate per promuovere una cultura di stabilità e non violenza. Una parte della popolazione – inclusi i protagonisti del film – è però immune alla manipolazione genetica e può ancora, di conseguenza, innamorarsi.



ATOM EGOYAN - REMEMBER - Canada, Germania, 95'

Zev ha una missione: vendicare la sua famiglia, assassinata 70 anni prima da una guardia nazista che vive in incognito in America.



CARY FUKUNAGA - BEASTS OF NO NATION - Usa, 133'

Basato sull’omonimo romanzo di Uzodinma Iweala, "Beasts of No Nation" racconta la storia del giovane Agu, reclutato come soldato per combattere una guerra civile in un paese africano.



GIUSEPPE M. GAUDINO - PER AMOR VOSTRO - Italia, Francia, 110'

Girato tutto in bianco e nero, tra Napoli e Pozzuoli, il film racconta la storia di Anna, donna in carriera molto stimata nell’ambiente lavorativo. Ma quando torna a casa, dai suoi tre figli e dal marito di cui finge di ignorare i legami col crimine organizzato, Anna si
sente demoralizzata e perduta.


XAVIER GIANNOLI - MARGUERITE - Francia, Repubblica Ceca, Belgio, 127'

1921, in un grande castello non lontano da Parigi. Margherita, la proprietaria, è ricca e dedica tutto il tempo alla sua passione: la musica. Ama cantare, lo fa con tutta la dedizione possibile, ma è terribilmente stonata. Si esibisce per un piccolo pubblico ipocrita che segretamente ride alle sue spalle. Quando un giovane giornalista scrive un articolo lusinghiero sulla sua performance, Margherita inizia a credere sempre di più nel suo talento e vorrebbe esibirsi per la prima volta in pubblico. Liberamente ispirato alla vita del soprano americano Florence Foster Jenkins, che diventò famosa grazie al suo canto tra il 1930 e il 1940.



AMOS GITAI - RABIN, THE LAST DAY - Israele, Francia, 153'

Film incentrato su uno degli episodi più traumatici nella storia di Israele: l’uccisione del premier laburista Yitzhak Rabin da parte di un giovane colono della destra nazionalista ebraica, determinato a far deragliare il processo di pace con i palestinesi. Il film si basa sul rapporto della Commissione ufficiale di inchiesta presieduta dal giudice Meir Shamgar.



LUCA GUADAGNINO - A BIGGER SPLASH - Italia, Francia, 120'

Remake del poliziesco francese La piscine del 1968, A Bigger Splash è un thriller che vede protagonisti la rock star Marianne Lane e il suo compagno regista Paul, intenti a trascorrere una vacanza nell’idilliaca e remota isola di Pantelleria. L’improvvisa visita di un vecchio amico e amante di Marianne, Harry, e di sua figlia Penelope, trascinerà tutti i protagonisti in un vortice di passione e gelosia.



OLIVER HERMANUS - THE ENDLESS RIVER - Sud Africa, Francia, 108'

Nella piccola città sudafricana di Riviersonderend una giovane cameriera accoglie di nuovo a casa il marito che ha scontato una condanna di quattro anni in prigione. Inizialmente il suo piano di ricominciare una nuova vita insieme sembra funzionare, ma quando la moglie e il figlio di un vicino agricoltore vengono brutalmente uccisi, la giovane cameriera e il vedovo iniziano a frequentarsi. Si crea uno strano legame tra loro, alimentato da rabbia, dolore e solitudine, sentimenti che sfociano in nuova violenza.


TOM HOOPER - THE DANISH GIRL - Regno Unito, Usa, 120'

Copenhagen, primi anni ‘20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna. L’intervento avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.



CHARLIE KAUFMAN, DUKE JOHNSON - ANOMALISA - Usa, 90'

Il film segue le vicende di un oratore motivazionale di successo, il quale viaggia per il Paese cambiando la vita di molte persone. Tuttavia, nel trasformare gli altri, egli perde qualcosa di se stesso. La sua vita diventa sempre più grigia e monotona e le persone iniziano a sembrare tutte identiche. All’improvviso la voce di una ragazza sconvolge la sua vita, facendolo finalmente sentire vivo.



ZHAO LIANG - BEHEMOTH - Cina, Francia, 95'

La vita di tutti i giorni di una comunità mongola si trasforma in un viaggio dantesco. Un documentario che offre uno spaccato della società contemporanea e dello sviluppo economico cinese e, al tempo stesso, una tragedia dell’assurdo e un monito all’imprudenza umana.



PIERO MESSINA - L’ATTESA - Italia, Francia, 100'

Attendere una persona è un atto di fede. Anna e Jeanne, isolate in una villa dell’entroterra siciliano, a Caltagirone, aspettano l’arrivo di Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda. La loro attesa si trasforma in un misterioso atto d’amore e di volontà, mentre nelle strade della città si festeggia la Pasqua.




jERZY SKOLIMOWSKI - 11 MINUT (11 MINUTES) - Polonia, Irlanda, 81'

Un thriller che segue 11 minuti nella vita di diversi personaggi – giovani e vecchi, abbienti e poveri.



ALEKSANDR SOKUROV - FRANCOFONIA - Francia, Germania, Paesi Bassi, 87'

Usando una spettacolare messa in scena che mescola opere d’arte, ricostruzioni storiche, archivi e testimonianze, Francofonia di Sokurov si occupa della relazione tra arte e potere e di cosa l’arte riesce a raccontare di noi stessi anche durante uno dei più sanguinari conflitti che il mondo abbia mai visto. Con Francofonia l’autore torna all’universo dell’arte e della pittura e, anni dopo Arca russa, torna a girare in un museo: si tratta questa volta del Louvre di Parigi.



PABLO TRAPERO - EL CLAN - Argentina, Spagna, 108'

Il film, tratto da una storia vera, narra le vicende del clan Puccio, benestante famiglia di Buenos Aires che negli anni Ottanta rapì persone del vicinato dietro richiesta di riscatto, commettendo degli efferati delitti per trarne vantaggio economico. Ispirata a uno degli episodi più macabri della storia del crimine argentino, la pellicola propone una lucida indagine sull’ambiguità morale e la banalità del male, gettando luce sull’ipocrisia che si cela dietro le apparenze.



LORENZO VIGAS - DESDE ALLÁ - Venezuela, 93'

Nella caotica Caracas, Armando, proprietario di un laboratorio di protesi dentarie, si apposta nei pressi delle fermate degli autobus, si avvicina a giovani ragazzi e offre loro dei soldi per accompagnarlo a casa. Armando ha anche l’abitudine di spiare un anziano signore, il luogo in cui abita, i posti che frequenta. Forse c’è qualcosa nel passato di entrambi che li lega. Un giorno Armando porta a casa con sé il diciottenne Elder, capo di una piccola banda di teppisti. Da quell’incontro nascerà una relazione che cambierà le loro vite per sempre.


CHRISTIAN VINCENT - L’HERMINE - Francia, 98'

La vicenda inizia il giorno prima di un processo, e durante l’udienza accadrà qualcosa che cambierà tutto.
 
Top
0 replies since 8/9/2015, 20:59   10 views
  Share