ANDREJ RUBLEV, Andrei Tarkovskij

« Older   Newer »
  Share  
SconosciutoKadath
view post Posted on 26/7/2017, 13:41




Andrej Rublëv (URSS 1966.) Un film di Andrei Tarkovskij. Con Anatoliy Solonitsyn, Nikolaj Grinko, Rolan Bykov, Jurij Nikulin, Yuriy Nazarov

5p0CSaS

Ambientato nella Russia degli inizi del '400,narra le vicissitudini di un gruppo di monaci dediti alle arti,tra cui il pittore Rublev.Dopo un paio di episodi introduttivi(la scena del volo con una sorta di improvvisato pallone aerostatico,la performance di un giullare)l'incontro,saliente,con Teofane il Greco,pittore egli stesso,richiesto da vari duchi e notabili per eseguire lavori su commissione(affrescare chiese,dipingere pale,altari e icone),i viaggi attraverso boschi,città,fiumi e foreste,l'incontro con una comunità pagana,la carestia,le incursioni dei Tartari,selvaggi predoni.A scandire l'alternarsi delle vicende,e il susseguirsi degli anni,una serie di dialoghi e scambi di opinioni quanto mai suggestivi e pregnanti su argomenti di carattere teologico e sapienziale. La ricostruzione stessa,minuziosa e accurata,delle diverse fasi della fabbricazione di una campana di bronzo,eseguita interamente a mano,da parte di alcuni fonditori e operai,oltre ad essere esaltazione del lavoro,si fa pretesto per la rappresentazione di una determinata concezione dei rapporti tra creazione artistica e disegno divino.Splendide le immagini del paesaggio e dell'inverno russi,nonchè le inquadrature finali(uniche a colori dell'intero film),raffiguranti una serie di particolari,ripresi in primo piano,delle opere di Rublev.

Che dire di quest'opera ? Uno dei più grandi capolavori di Andrei Tarkovskij e uno dei più grandi film dell'intera storia del cinema. Qui le parole servono poco: chi ama il composito piacere (estetico, filosofico, emozionale) e l'intimo godimento che possono procurarci, per il solo fatto di esitere, determinati capolavori, non ha che da guardarsi questo film.

Il mio voto: 9
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 00:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ammetto di non aver visto questo film di Tarkovskij; visto il commento tanto entusiasta non mancherò di recuperarlo! :D
 
Top
SconosciutoKadath
view post Posted on 29/7/2017, 00:54




Lieto di sentirtelo dire, Lord ;)
 
Top
2 replies since 26/7/2017, 13:41   63 views
  Share