C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA, Sergio Leone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2009, 19:45
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,355
Location:
Civita Vetula

Status:


C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA (USA 1984)
Di Sergio Leone con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Tuesday Weld, Treat Williams, Joe Pesci, Danny Aiello.

image

Guardare questo film da un’immensa tristezza, la tristezza di qualcosa di perduto, di troppo perfetto in tutte le sue componenti, che purtroppo mai nessuno potrà più replicare.
Insieme ad “Arancia Meccanica” lo reputo uno tra i dieci film più belli che siano mai stati realizzati nella storia del cinema, di una bellezza oggettiva, tanto da far pensare non a un film, ma a una vera e propria opera d’arte.
Questo film andrebbe studiato nelle scuole, non c’è un voto che possa esprimere al meglio la sua bellezza.
Tutto è perfetto, dagli attori alla sceneggiatura, dalla fotografia alla regia, dalla colonna sonora alla sceneggiatura, tutto si incastra perfettamente, non c’è una crepa, non c’è un difetto, tutto è perfetto.
E’ una lezione su come si fa il cinema, questo film è il cinema.
Se ami la settima arte non puoi assolutamente non vederlo, sarebbe un delitto.
Immortale.

VOTO 10

Edited by LadyTriffide - 22/12/2009, 11:00
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 13:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Hai messo, in un colpo solo, i miei 2 film del cuore Simo: questo e Arancia, intuirai che non voglio scriverci banalità, potrebbe passare molto tempo prima che mi decida, intanto congelo il tutto.. :)
 
Top
1 replies since 21/12/2009, 19:45   72 views
  Share