SEX AND THE CITY 2, Se ne poteva fare a meno..

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 13/7/2010, 07:28




SEX AND THE CITY 2 (USA, 2010) di Michael Patrick King
Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw), Kim Cattrall (Samantha Jones), Kristin Davis (Charlotte York), Cynthia Nixon (Miranda Hobbes), Chris Noth (Mr. Big), John Corbett (Aidan Shaw)

image

Questo prodotto dimostra, in fondo in fondo, 2 cose: dalla televisione rarissimamente può venir fuori qualcosa di cinematografico, sono linguaggi troppo diversi, la serialiatà tipica dei telefilm si sposa malissimo con il cinema; è davvero necessario richiedere l'istituzione di una autorità che vigili sulla chirurgia plastica, ma come si può permettere di arrivare a ridicolizzarsi così? Ma non è meglio sembrare una cinquantenne quando si hanno 50 anni che dimostrare di essere una sessantenne che vuole sembrare una cinquantenne quando se ne hanno appena 50?

Qui si fa a meno della trama, non c'è, ossia loro, le amiche, prima partecipano a un matrimonio (ebbene sì, ancora) ed essendo tutte sposate allora fanno maritare l'amico gay con un tripudio di trasharie tipicamente hollywoodiane che è una meraviglia per gli occhi (ma davvero volevano citare cappello a cilindro? mah!), poi dopo qualche riassuntello sul loro tran tran domestico le spediscono in uno degli emirati arabi, come e perchè è lasciato un po' sul vago, ma insomma partono. Si portano dietro improbabili pensieri da donne maritate (ovviamente escluso Samantha), ogni pensiero rappresenta il carattere del personaggio, Carrie la coppia, Chalotte la famiglia e il suo ruolo di moglie e madre, Miranda il lavoro.
Non succede nulla neanche in vacanza fra fasti e ori incredibili, ok, Samantha viene arrestata per atti osceni in luogo pubblico, ma appunto nulla di strano. Tornano a casa riappacificate e felici. Perchè tradiscono NY che appunto non c'è? Probabilmente sarebbe stato disdicevole farle sgambettare fra firme e gioielli in un periodo di recessione e crisi economica, le isolano lì dove tutto diventa possibile, nell'esotismo fiabesco in cui si crede il lusso mai finirà
Lunghissimo, pochissimo ispirato, il film riesce ad essere meno mortifero del precedente che salmodiava in ogni immagine sulla meraviglia e doverosità del matrimonio, sulla necessità di seguire sempre e dovunque l'amato bene. Certo non avessero gli sceneggiatori il personaggio di Samantha sarebbe una palude di sbadigli: queste una volta legate dalla fede matrimoniale non fanno sesso, non le vediasmo farlo con i coniugi, non le vediamo sospirare per nessun altro, men che meno tradiscono (ok Carrie dice che ad un certo punto fa sesso con il suo ex Mr Big, adesso solo John, ma non si vede un centimetro di pelle, nè l'atto in sè, insomma la voce fuori campo dice qualcosa in merito; poi si scambia un bacetto con l'ex in piena andropausa, ma neppure il più puritano degli yankee si sgomenterebbe), solo la nubile si da' da fare senza problemi e remore, almeno lei!
Insomma se il telefilm aveva al suo centro il sesso e la sua grande importanza nella vita delle donne, sembra che con il matrimonio tutto ciò scompaia.
Inutile cameo della Cruz che fa da improbabile scaturigine di gelosia per Carrie, divertito cameo della Minnelli che, con la sua senile e potentissima voce, fa impallidire la Beyoncè

VOTO 4,5

Edited by LordDunsany - 13/7/2010, 19:18
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 18:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Per me sei stata un'eroina già solo per il coraggio d'averlo visto! :) Immagino tu sia un'appassionata della serie, poichè i riferimenti che fai sembrano di una persona che conosce bene il prodotto originale. Posso solo dire che già dal trailer mi sembrava un prodotto insulso e la tua recensione ne è la conferma. Non riesco a capire come si possa trovare bello un film del genere (due fidanzate di amici), già dal trailer, ma anche dalla serie TV, mi pareva esser un prodotto lesivo della dignità delle donne.. Un giorno qualcuno dovrà spiegarmi che cos'ha di bello la serie TV :D
 
Top
tiresia5
view post Posted on 14/7/2010, 09:01




ho un'amica che qualsiasi cosa succeda devo accompagnare al cinema a vedere Sex and the city, spero che almeno il numero tre non lo facciano.

Il telefilm è durato credo 8 anni e bisogna dire che è stato almeno all'inizio una novità. Bisogna contestualizzarlo negli anni novanta, bisogna contestualizzarlo nel suo paese e in questo modo apprezzarne, all'inizio, il cambiamento di linguaggio, la novità del cast al femminile e dei temi trattati che sono sì temi di costume, ma che hanno inciso proprio nel modo di raccontare il mondo femminile. Senza quel telefilm le casalinghe diperate non ci sarebbero state e neppure tutti quei prodotti televisivi che oggi furoreggiano in cui i personaggi si parlano addosso
 
Top
**Diana*
view post Posted on 14/7/2010, 09:06




Ahia Lord è un discorso lungo e complicato... magari un giorno. Ma la serie TV non la ritengo lesiva della dignità delle donne, anzi. In TV tutti i giorni e senza importarli abbiamo programmi moolto, ma mooolto più lesivi! Che mostrano un tipo di donna oggetto odioso. Qui almeno cercano di stabilire il principio per cui ogni donna è libera di essere ciò che vuole e che non si deve nascondere. Neanche a 50 anni, neache a costo di sembrare un pò ridicola. Samantha è piuttosto irreale ma è una forza della natura. E' l'intelligenza di una persona che fa la differenza.

Tornando ai film se il primo è stato da 6 e mezzo il secondo decisamente è stato il canto del cigno... anzi era già morto. A parte qualche battuta di Samantha sempre da urlo (Si io faccio sesso!!!) e la scena di Miranda e Charlotte che sbevacchiano e raccontano quanto è bello essere mamme :D il resto è veramente noioso. Carrie che confessa un bacio? Ma dai!!!!! Io amo la moda e il glamour... però chi cavolo si veste così per andare nel deserto?! A questo film dò 5 perchè comunque sono legata alla serie TV. Ma è un'azione assolutamente commerciale senza sostanza.

The End
 
Top
3 replies since 13/7/2010, 07:28   167 views
  Share