Posts written by Minerva X

view post Posted: 16/3/2016, 16:42 La galleria d'arte di Pandora - Pittura/Scultura
Posto anche qui un autore che ho conosciuto da poco e che mi ha conquistata, Alex Alemany

jpg

jpg
view post Posted: 16/10/2015, 15:58 Le intermittenze della morte - Autori Stranieri
Autore: Josè Saramago
Data di edizione: 2005
Genere: Surreale



Se un giorno ci svegliassimo e la morte non esistesse più? “Basta, sono stanca, faccio sciopero!” dice la Morte adirata. Ed ecco che all’improvviso non si muore più, con summo gaudio di ogni essere vivente.
E’ quello che accade in una non definita città dove, allo scoccare dell’ultimo di un anno qualsiasi, la Morte decide di non dare più i suoi “servigi”.
Ovviamente la maggior parte degli esseri viventi sono al settimo cielo, niente più paura per il tempo che passa, niente più paura di non avere tempo sufficiente per fare tutto ciò che si desidera, niente timore che la morte ci possa cogliere all’improvviso, solo vita e basta.
C’è anche chi è scontento, come gli impresari di pompe funebri che si ritrovano in un attimo senza lavoro, come gli assicuratori, come i proprietari delle case di riposo e, soprattutto, come la Chiesa, dato che senza morte non c’è nemmeno resurrezione e di conseguenza la Chiesa stessa non ha senso di esistere.
La Morte però è bastarda e dopo sei mesi eccola ricomparire e riprendere il suo operato Nelle case degli uomini sereni e felici, liberati per sempre dall’incubo di dover morire giungono delle lettere di color viola contenenti una missiva che annuncia loro che la signora con la falce è tornata e chiede il suo tributo.
La storia va avanti fino a quando la temuta lettera non viene rispedita per ben tre volte al mittente. L’indirizzo appartiene a un giovane violoncellista.
Quale infamia questa! Chi è costui che osa sfidare la Morte? Non c’è altro da fare che scoprirlo. Bella incavolata, la Morte decide di trasformarsi in una donna bellissima, seducente e ammaliante e di farsi un giro tra gli esseri viventi, alla ricerca di quest’incosciente che ha osato sfidarla.
Leggere Josè Saramago è sempre un’avventura. E’ uno scrittore difficile da affrontare per il suo stile senza punteggiature, prodigo di periodi molto lunghi e articolati(la prima volta che lessi qualcosa di suo, “Cecità” nello specifico, ne sono rimasta quasi scioccata, mi sono detta “Oddio, ecco un altro James Joyce!”), ma quando ti ci abitui ecco che si apre davanti a te un mondo fantastico fatto di emozioni, di sensazioni uniche e quasi indescrivibili.
In questo suo romanzo Saramago immagina con ironia un mondo dove non muore più nessuno, immagina quale sarebbero i risvolti politici, religiosi, sociali economici(pensate un po’ quante pensioni d’oro elargite in eterno! Altro che governo in fallimento!), non lesinando critiche al mondo politico e a quello religioso e soprattutto ci mostra come l’umanità, una volta divenuta immortale, si riveli in tutti i propri limiti.
Ma c’è anche un’altra importante considerazione che scaturisce da questo romanzo: alla fine tutti quanti noi abbiamo bisogno della morte, così come abbiamo bisogno della vita.
Un libro caustico e cinico quanto basta, con un “happy end” finale che fa un po’ da contrasto a tutta la storia, ma che a me è piaciuto molto.
Concludo citando un brano del libro che ho letto e riletto più volte:
"Voi, gli esseri umani, conoscete solo questa piccola morte quotidiana che sono io, questa che persino nei peggiori disastri è incapace di impedire che la vita continui, un giorno verrete a sapere che cos'è la Morte con la lettera maiuscola, e in quel momento, se lei, improbabilmente, ve ne desse il tempo, capireste la differenza reale che c'è fra il relativo e l'assoluto, fra il pieno e il vuoto, fra l'essere ancora e il non essere più."
Consigliatissimo.

Voto: 8
view post Posted: 16/10/2015, 15:54 Ultimo film visto? - Il Labirinto del Fauno
Proprio pessimo no, ma mi ha lasciato parecchio interdetta
La telefonata è imbarazzantissima, ma soprattutto lo è
la scena dell'esorcismo
.
Anche se non lo boccio del tutto mi aspettavo qualcosa di più.
view post Posted: 16/10/2015, 13:39 Ultimo film visto? - Il Labirinto del Fauno
L'ho visto poi Babadook...Che dire, mi aspettavo qualcosa di più. Film cosi' cosi', una favola gotica con ambientazione casalinga tecnicamente molto ben fatta, una sceneggiatura davvero ben curata, una regia, quella dell’australiana Jennifer Kent, che omaggia i piu' grandi classici dell'horror ("Amityville", "L'esorcista", "Poltergeist", ma anche “Shining” e “Sinister”), ma il tutto e' confezionato come un horror moderno con trovate davvero assurde(come il finale) e con situazioni ripetitive che alla fine stancano.
Tutto sommato e' un buon film, inquietante quanto basta, ma di certo non quella rivelazione(e soprattutto quel capolavoro) di cui molti parlano.
Molto brava l’attrice protagonista, Essie Davis.
view post Posted: 25/8/2015, 07:00 INFINITI AUGURI SERGIO! - Auguri Pandoriani!
Un'immensita' di auguri Se':)

Ecco una bella tortina :)

DSC_0930_2-e1272893803107
view post Posted: 22/8/2015, 15:05 Ultimo film visto? - Il Labirinto del Fauno
Ma l'hai trovato in lingua originale con i sottotitoli o in italiano?
view post Posted: 22/8/2015, 11:00 Ultimo film visto? - Il Labirinto del Fauno
Dove l'hai trovato Amelie? Lo sto cercando anch'io ma non lo trovo da nessuna parte.
view post Posted: 21/8/2015, 11:34 Cosa stai leggendo? - Caffè Letterario
CITAZIONE (LordDunsany @ 13/8/2015, 23:26) 
Finito Resnick e ora Christie! :D

Cosa della Christie?
view post Posted: 21/8/2015, 11:27 Auguroni Roby!! - Auguri Pandoriani!
Non so se leggerai mai, ma ci tenevo a farti anche qui infiniti auguri di buon compleanno :artist1.gif:

Ecco un'altra torta per te :D

torta-di-compleanno-con-la-crema-di-burro
view post Posted: 14/5/2015, 13:31 Pandora's Juke-box - Musica
Gimme Hope Johanna di Eddie Grant.
view post Posted: 14/5/2015, 13:30 Cosa stai leggendo? - Caffè Letterario
Io ho terminato Viaggiatore nel tempo, una raccolta di racconti di Bradbury...adesso devo decidere cosa iniziare...
view post Posted: 14/5/2015, 13:24 Nero su Bianco - Autori Italiani
Nero_su_Bianco

Distribuzione gratuita:

www.boorp.com/libri_gratis_pdf/libr..._pdf_gratis.php

www.nuoviebook.com/nero-su-bianco-ebook-in-pdf/

Distribuzione con versamento di un piccolo contributo:

www.lulu.com/spotlight/simonaantares79

www.bookrepublic.it/book/9786050379303-nero-su-bianco/

www.9am.it/sito/Catalog/Language0/D...6050379303'

Pagina su Anobii
www.anobii.com/books/Nero_su_bianco...ff47aa6d1f5ee4c


Raccontare di qualcosa che non fa parte di te è facile, ma quando ci sei tu in primo piano tutto diventa più difficile.
Io amo scrivere, fin da quando mi hanno insegnato a tenere una penna in mano e da allora non ho più smesso, scrivere per me non è solo una passione, ma anche e soprattutto uno sfogo, un evadere dal quotidiano, un viaggiare con la mente e con la fantasia verso lidi lontani e inesplorati.
A me non ha mai interessato voler essere pedante o avere la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno, ciò che m’interessa principalmente è colpire colui o colei che hanno deciso di leggermi, far suscitare in loro delle emozioni, che siano positive o negative, far in modo che, nel bene o nel male, abbia sempre un ricordo di me, perché se c’è una cosa che mi fa soffrire è l’indifferenza…preferisco essere odiata piuttosto che rimanere indifferente a qualcuno, l’indifferenza è una delle armi più terribili che l’essere umano possieda, è l’essenza della disumanità.
Questa raccolta contiene dieci racconti(banale, lo so)da me scritti tra la primavera del 2012 e l’inverno del 2014, dieci racconti che spaziano dal fiabesco all’horror, dal noir al drammatico, dalla fantascienza al grottesco, dall’erotismo al sentimentale.
Il protagonista indiscusso dei racconti è sempre lui, l’essere umano, con le sue paure, le sue speranze, i suoi sogni, le sue vittorie e le sue sconfitte, il suo sentirsi estraniato, fuori da una società che non gli appartiene, il suo voler a volte scappare e ritrovare quell’amore per la semplicità che, purtroppo, in molti oggi hanno perso.
Se dovessi dare un voto, darei un tre stelle(anche quattro, ma qualcuno potrebbe dire: “E’ facile per te dare un voto alto, si sa che “ogni scarrafone è bello a mamma soja” per citare il grandissimo Pino Daniele), non ho la pretesa di dire che sia un capolavoro, questo no, ma ci ho messo il cuore nello scriverlo, come in ogni cosa della mia vita che faccio e spero che, se qualcuno casomai avesse voglia di leggerlo, possa in qualche modo apprezzarlo.
Ah, volevo dire che dal punto di vista, come dire, “tecnico” non è un granché(solo la copertina è una meraviglia di Juan Medina), non sono mai stata un fenomeno in marketing, non ho messo né copertine strane, né stili di scrittura ricercati, è un semplice file in pdf(io sono per la sobrietà e la semplicità anche quando scrivo…perdonatemi se non sarà perfetto nell’impaginazione e negli altri aspetti tecnici).
view post Posted: 14/5/2015, 13:21 FLASH CALCISTICI! - Questioni di sport
CITAZIONE (LordDunsany @ 16/7/2014, 19:18) 
Il grave è che non mi capacito di come siano andati a pescare il più mediocre allenatore disponibile!!
Allegri? Ma perchè?
Farà disastri, scontato...

Quarto scudetto consecutivo
Finale di Coppa Italia
E soprattutto finale di Champions League

Ha fatto proprio disastri Allegri... :P Però c'è da dire che anch'io l'avrei volentieri cacciato a inizio anno :P
5889 replies since 28/10/2009