CHIACCHIERE DA BIBLIOTECA, Qui Nefer NON può entrare! :)

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 22/8/2009, 16:03




Classici:

I Promessi sposi di Manzoni(So di essere un'eretica(e mi merito una lapidazione in pubblico per quello che sto per scrivere) ma non ho mai amato quest'opera e non ho mai amato Manzoni e il suo stile(delle sue opere salvo solo l'Adelchi).
Noioso, prolisso, personaggi poco interessanti(a parte Don Abbondio, Don Rodrigo e l'Innominato), è un romanzo che mi ha sempre tediato a morte..

I Malavoglia: idem sopra

Cuore di De Amicis: il perchè l'ho scritto nella recensione al libro.

"Moderni"

Và dove ti porta il cuore: leggere mia recensione

Il codice da Vinci: L'ho sempre reputato un buon prodotto commerciale, ma nulla più.
La trama non esiste, i personaggi sono caratterizzati in modo allucinante, lo stile è banale e retorico.
Se cercate un'attendibile ricostruzione storica vi consiglio un romanzo di Umberto Eco, se cercate un giallo godibile leggetevi un libro di Conan Doyle o di Agatha Christie.
 
Top
NYCLight
view post Posted on 22/8/2009, 16:08




naaaa. per i promessi sposi non sei l'unica e mai lo sarai. a maggior ragione se te lo propinano a scuola controvoglia (con riassunti, analisi del testo connessi :sick: )
certo che l'approccio che abbiamo con i classici a scuola è a dir poco spaventoso.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/8/2009, 19:48




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 22/8/2009, 17:03)
Classici:

I Promessi sposi di Manzoni(So di essere un'eretica(e mi merito una lapidazione in pubblico per quello che sto per scrivere) ma non ho mai amato quest'opera e non ho mai amato Manzoni e il suo stile

Sono daccordo! E lo era anche il mio professore delle medie che evitò come la lebbra questa epopea romanzata :bleh.gif:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 09:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 22/8/2009, 17:03)
Classici:

I Promessi sposi di Manzoni(So di essere un'eretica(e mi merito una lapidazione in pubblico per quello che sto per scrivere) ma non ho mai amato quest'opera e non ho mai amato Manzoni e il suo stile(delle sue opere salvo solo l'Adelchi).
Noioso, prolisso, personaggi poco interessanti(a parte Don Abbondio, Don Rodrigo e l'Innominato), è un romanzo che mi ha sempre tediato a morte..

I Malavoglia: idem sopra

"Moderni"

Và dove ti porta il cuore : leggere mia recensione

Il Codice da Vinci: L'ho sempre reputato un buon prodotto commerciale, ma nulla più.

Sui "Promessi sposi" non ho un'opinione così negativa, c'è di molto peggio.. Sono invece d'accordissimo su "I malavoglia", quanto ho odiato quel libro!! :P E più ched'accordo con "Và dove ti porta il cuore", la mia rece è sotto la tua e non può che confermare il fatto..
;) "Il Codice da Vinci" è il classico prodotto usa e getta dei nostri tempi, anche a me è piaciuto pochissimo, benchè non sia tra i 5 peggiori che ho letto di sempre.. :lol:

Potrei fare una domanda a tutti gli amici che passeranno di qui: preferite legger classici o contemporanei o quello che capita?
 
Top
NYCLight
view post Posted on 24/8/2009, 09:53




per ora classici. vado a periodi. ma sui cntemporanei io ho le mie riserve personali. saranno si e no due-tre autori, quindi vado sul sicuro. Francesco Carofiglio e Haruki Murakami. il resto degli autori contemporanei non riesco a farmelo piacere. diciamo che la maggior parte delle mie letture ha autori morti da tanto tempo :P quando troverò un autore contemporaneo che mi piace oltre ai due sopra citati, ve lo farò sapere :)
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 09:06
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io sono esattamente come te.. Classici..
Leggo pochissimi autori contemporanei (Vance, Ellis, Masterson, la diramazione egiziana di Smith e mi attirerebbe inserire Marukami).. quando guardo Anobii non capisco come mai tanto interesse per i contemporanei, vedo in alcune librerie decine di libri di cui non conosco nè titolo nè autore, inspiegabile (almeno per me).. :lol: ;)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 25/8/2009, 09:14




inserisci Murakami PER FORZA. ti giuro, quell'uomo rasenta la perfezione. bisogna dire inoltre che ha avuto e ha un ottimo traduttore italiano (Giorgio Amitrano).
per cominciare "Norwegian Wood" non sarebbe male :)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 25/8/2009, 09:34




Ultimamente sento parlar bene di murakami, e vabeh mi rassegno, voglio le giornate di 48 ore sennò come faccio a leggere???
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 25/8/2009, 10:52




CITAZIONE (NYCLight @ 24/8/2009, 10:53)
per ora classici. vado a periodi. ma sui cntemporanei io ho le mie riserve personali. saranno si e no due-tre autori, quindi vado sul sicuro. Francesco Carofiglio e Haruki Murakami. il resto degli autori contemporanei non riesco a farmelo piacere. diciamo che la maggior parte delle mie letture ha autori morti da tanto tempo :P quando troverò un autore contemporaneo che mi piace oltre ai due sopra citati, ve lo farò sapere :)

Ho un'amica che adora Carofiglio,ha letto quasi tutte le sue opere....dovro leggere anch'io qualcosa!!
 
Top
NYCLight
view post Posted on 25/8/2009, 13:11




io parlo del fratello eh. Francesco, l'architetto :) faccio questa precisazione perchè la gente tende a scambiare lui per Gianrico (però non ne rimane delusa perchè Francesco è un grande secondo me)
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 09:58
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 25/8/2009, 10:14)
inserisci Murakami PER FORZA. ti giuro, quell'uomo rasenta la perfezione. bisogna dire inoltre che ha avuto e ha un ottimo traduttore italiano (Giorgio Amitrano).
per cominciare "Norwegian Wood" non sarebbe male :)

Il tuo preferito? Mi hanno consigliato di partire con "Afetr dark"..

Nefer, va bè che tu non leggi :bowdown.gif: , ma classici o contempoaranei?'
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 26/8/2009, 11:01




Ma Classici senza ombra di dubbio!!!!!!
in particolare mi stuzzicano opere fine che vanno dalla fine 800 alla meta del 900.....
Poi che non le leggo è un altro conto Lord :P :bowdown.gif:
 
Top
NYCLight
view post Posted on 26/8/2009, 11:09




CITAZIONE (LordDunsany @ 26/8/2009, 10:58)
CITAZIONE (NYCLight @ 25/8/2009, 10:14)
inserisci Murakami PER FORZA. ti giuro, quell'uomo rasenta la perfezione. bisogna dire inoltre che ha avuto e ha un ottimo traduttore italiano (Giorgio Amitrano).
per cominciare "Norwegian Wood" non sarebbe male :)

Il tuo preferito? Mi hanno consigliato di partire con "Afetr dark"..

Nefer, va bè che tu non leggi :bowdown.gif: , ma classici o contempoaranei?'

io di Murakami consiglierei quello che ispira al momento dell'acquisto. "after dark" è l'ultimo e come al solito ci sono persone a cui è piaciuto tanto e altre a cui ha fatto schifo. Norwegian wood è stato il primo libro di murakami per me. è anche particolare. quindi non so Lord. fatti guidare dall'istinto. :P
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 11:34
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non avevamo dubbi Nefer... :)

Tea, il punto è che non vorrei leggermi il meglio subito.. tipo i due libri migliori li vorrei lasciare per ultimi! Dalle informazioni che ho raccolto i migliori sono " Dance Dance Dance" e proprio "Norvegian Wood".. Quindi vorrei partire da altro e chi può meglio consigliarmi che non una persona che l'ha già letto! qualcuno, ho letto lo accusa le sue storie sian troppo adolescenziali, è verità?
 
Top
NYCLight
view post Posted on 26/8/2009, 12:37




per niente.
chi l'ha detto probabilmente non ha capito un tubo di murakami. lui utilizza molti personaggi adolescenti, ma non vuol dire le sue opere siano a quel livello. anzi, proprio con murakami si va oltre.
per il meglio: "leggere il meglio subito" non significa nulla. se poi a te Dance dance dance non piace? il meglio lo decidi tu dopo aver letto abbastanza libri di un autore. io sono ancora a due e infatti nelle recensioni non ho scritto "questo è il migliore". Lord sentiti libero di leggere l'opera che vuoi. non ti far condizionare.
ti dico subito che ho scelto norwegian wood come primo perche è un po' più "leggero" ed è un buon biglietto da visita dell'autore.
a te la scelta :)
 
Top
385 replies since 7/8/2009, 10:21   2794 views
  Share