TWO SISTERS, Ossessioni koreane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2009, 01:29
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


TWO SISTERS (2003, Korea del Sud) di Kim Jee-Woon
Lim Su-Jeong (Soo Mi), Mun Geun-Yeong (Soo Yeon), Yum Jung-Ah (Eun-Joo), Kim Kap-Su (Moo-Hyeon)

image

Un dottore parla a una ragazza; una macchina si ferma in una zona di montagna e ne discendono due sorelle, Soo Mi, la maggiore e Soo Yeon, la minore; sono tornate a casa loro dopo la morte della madre. Faranno subito la conoscenza della matrigna (Eun-Joo), che Soo Mi disprezza; in più strane apparizioni, sogni e rumori si susseguono e vengono a turbare la non già rilassata atmosfera famigliare. Il sorprendente e chiarificante finale ci arriverà in soccorso..
Dico subito che gli amanti dei teen-horror con secchiate di sangue non si troveranno a loro agio qui, non è un film per tutti, poichè Jee-Woon (già regista del molto bello "Bittersweet life") costruisce un sapiente meccanismo, che lentamente ci attrae inesorabile, ci incuriosisce, ci stupisce, spaventa anche, portandoci alle rivelazioni finali. Forse si potrebbe obiettare che la sceneggiatura è cervellotica, che non tutti i punti sono chiarissimi, ma credo che anche solo l'eleganza delle inquadrature, sempre perfette e la raffinatezza della fotografia potranno ripagare lo spettatore. Il ritmo della pellicola è dilatato appositamente, l'uso del colore (ve n'è uno per ogni diverso ambiente della casa) è raffinatissimo, la tensione, tramite le inquarature e alcuni "rumori", viene aumentata ad arte in pochi, ma efficaci momenti e c'è pure un omaggio a Miike (il saccone). Dunque riassumendo: storia abbastanza intricata, girata e montata benissimo, ottima fotografia che lo rende visivamente accattivante, effetti sonori buonissimi, ritmo basso, spaventi non eccessivi, situazione centrale non chiarissima, finale che lascia discretamente stupiti (però i flashback con la spiegazione sono interessanti e non ci si aspetta sia andata proprio così!) e attori bravi (specialmente la giovane Lim Su-Jeong e la matrigna, Yum Jung-Ah). Non per tutti. Gli studios americani ne han appena distribuito (in sala in questi giorni) un pessimo remake dal titolo "The uninvited", ma questa ormai è consuetudine.. ;)

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 12/8/2009, 08:27




mmmm
l'horror non è proprio il mio genere, quelli splatter mi fanno tristezza e quelli seri mi mettono una paura folle, a me la violenza sconvolge...tipo, nessuno ha visto Vacancy?
L'unico aspetto positivo potrebbe essere che se lo guardi in compagnia di un bell'uomo ti puoi rannicchiare sulla sua spalla per non vedere le scene cruente...
cmq un po' di curiosità me l'hai messa anche riguardo a questo...
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 09:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questo film in particolare ha una forza che sta nel grande stile del regista, che, dai retta a me, è uno che ne capisce..
Vacancy il clone di molti altri, tipo Hostel o Turistas, non è male comunque.. ^_^
A me gli horror usa e getta o quelli di clase piacciono tutti.. ;)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 12/8/2009, 11:07




A me vacancy ha messo un'angoscia profonda, perché la violenza cieca mi sembra così ingiusta e mi fa star male
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 16:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


QUOTE (Hyacint girl @ 12/8/2009, 12:07)
A me vacancy ha messo un'angoscia profonda, perché la violenza cieca mi sembra così ingiusta e mi fa star male

Vediti pure Wolf Creek allora'!! :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 13/8/2009, 17:19




=p antipatico, lo so che è ancora peggio...
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 22:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


QUOTE (Hyacint girl @ 13/8/2009, 18:19)
=p antipatico, lo so che è ancora peggio...

;) :lol:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 16/8/2009, 17:28




Visto. Ha una sua eleganza formale come ha puntualizzato Lord. I coreani quando fanno Horror, o meglio quando fanno cinema che noi chiamiamo horror, in verità fanno film psicologici e se cerchiamo di copiarli non riusciamo mai a prenderne il senso, ci fermiamo alla loro costruzione della suspance, che in fondo, per loro è quasi strumentale
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 16/8/2009, 19:44




L'ho visto questo film: delicatissimo e fotografia perfetta, storia intricata e mai banale.....ma la suspense proprio non l'ho vista, a me fan paura molto di piú i film americani, musica d'attesa, spaventi improvvisi..... qui al massimo c'é la mano che sbuca di botto dal mobile della cucina... :ph34r:
Perő non c'é che dire, bel film....

VOTO 7
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 2/9/2009, 08:38




Visto qualche anno fa. Ammetto che, per tre quarti di film, non ho capito nulla, poi è arrivata l'illuminazione.

Non è affatto male, è costruito veramente bene, e se lo si guarda con attenzione è di grande suspance.
 
Top
Mara_76
view post Posted on 15/10/2009, 18:32




Spinta della tua accattivante recensione, Lord, malgrado la mia avversione per il genere, l'ho guardato!
Concordo con te che è un horror soft e raffinato, dalla fotografia impeccabile, con una sapiente scelta delle inquadrature e una trama affascinante.
Un film in cui realtà e allucinazioni si sovrappongono e si confondono creando un clima d'inquietante angoscia e sadica malvagità, capace di trasmetterci una cupa tensione emotiva che neanche il finale rivelatorio dissipa completamente.

Un 6 e 1/2 più che meritato!
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 00:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non sai quanto mi fa piacere questo tuo commento, sono contento tu sia sulla mia stessa linea!!! :)
Mara, hai problemi a vedere film sottotitolati in inglese?? Pronta per vedere altro..
 
Top
Mara_76
view post Posted on 16/10/2009, 07:28




CITAZIONE (LordDunsany @ 16/10/2009, 01:05)
Pronta per vedere altro..

Lord sei più inquietante e misterioso delle due sorelle messe assieme!!! :lol: :lol:

P.S. Guardo spesso film sottotitolati in inglese e... quindi?! :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 08:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Mara_76 @ 16/10/2009, 08:28)
CITAZIONE (LordDunsany @ 16/10/2009, 01:05)
Pronta per vedere altro..

Lord sei più inquietante e misterioso delle due sorelle messe assieme!!! :lol: :lol:

P.S. Guardo spesso film sottotitolati in inglese e... quindi?! :unsure:

No, dai, non sono inquietante! ;)
Se hai modo di scaricare e ti va, prova questo giallo/thriller: "13 beloved", c'è anche la recensione QUI, è thailandese (sottotitolato); io l'ho trovato molto bello.. ;)
Mi interessano molto i tuoi giudizi, sai non è così semplice trovare appassionati! ^_^
 
Top
Ezekiel19
view post Posted on 3/11/2011, 04:29




he set up is fairly simple, two girls return from the hospital after an extended illness with their father to an imposing, rural, Korean-Gothic house. Almost immediately, their snarky, vaguely condescending and suspiciously omnipresent stepmother (Yeom Jeong-ah) is on them. Welcoming and criticizing them in equal measure. The tension between the three women only grows thicker from there, as the stronger sister (Im Su-jeong) protects – and increasingly, harmfully overprotects – the weaker sister (Mun Keun-yeong) from the stepmother, Who may be a stronger threat than either of them can handle and who blithley informs them that its a tough life.
 
Top
14 replies since 12/8/2009, 01:29   230 views
  Share