SIDO, Colette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2009, 19:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


SIDO di Colette
Romanzo, 1930, Adelphi, pagine 95

Sido altri non è che il nome col quale il padre di Colette, “Il Capitano”, usava chiamare la moglie ed è il diminutivo di Sidonie. Questo delicato omaggio alla sua vita famigliare di giovinetta ci consegna il ritratto di una donna forte ma delicatissima, spesso dedita al suo giardino fiorito, circondata da ortensie e rose dal colore rosso. Sido, è madre premurosa, ma anche donna frizzantissima dal grande cuore e colma di grande amore per i figli. Colette si rispecchia in lei, intuisce che molto della madre ha contribuito a delineare il suo modo di essere e questo libricino è il suo modo per ringraziarla. La preoccupazione di Sido e’ quella di portare il calore e la luce con la sua presenza presso i suoi cari e vi si dedica sempre con grande passione e trasporto.Questa donna di provincia, profonda conoscitrice dei venti, non è però un’ingeua contadinotta, ma un’elegante signora, che conosce la via mondana parigina, anche se ne resta lontana. Viene poi tinteggiata la figura del padre di Colette, “poeta e cittadino” che si muove in questo paesaggio rurale ingabbiato dall’amore incondizionato e infinito per Sido. Il capitano è un uomo che la figlia non ha mai capito sino in fondo, solo dopo la sua morte Colette ne ha compreso l’enorme devozione per la madre. La perdita della gamba durante la guerra aveva reso quest’uomo buonissimo in un devoto marito con l’unica preoccupazione di morire dopo la consorte. Passiamo poi alla descrizione dei “selvaggi”, i due bei fratellastri di Colette, complici irrequieti, dotati di grande intelligenza e ingegno! Ci viene raccontato un loro gioco letterario molto carino: scelta una parola appropriata, in questo caso “grazioso”, i due leggendo un qualsiasi romanzo avrebbero dovuto pagare pegno versando in un salvadanaio 2 monete d’oro ogni volta che avessero incontrato la parola tabù; avrebbero invece prelevato 10 euro se il libro fosse risultato “vergine”. Le ultimissime brevi pagine sono dedicate alla sorella maggiore, “l’estranea, la bruttina piacente”, sposatasi nonostante il parere contrario della madre.

Questo “grassioso” romanzo non ha nulla di retorico né di autocompiaciuto, m’è parso molto “sentito”, conserva sia la brillantezza che l’eleganza del suo modo di scrivere, ma nello svolgimento ha un qualcosa di nostalgico, di dimesso, gli manca quel “quid” che m’aveva fatto adorare “Il grano in erba”. Se confrontiamo le due opere qui si nota la mancanza della freschezza, di un ritmo giocoso che invece esondava dalle pagine di quell’altra e la rendeva quasi magica. M’ha come dato l’impressione di essere al cospetto di una tela ormai un po’ stinta che si contempla con malinconia. Per chi ha già imparato ad apprezzare Colette ma non solo..

VOTO 6,5

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/10/2009, 12:04




Grassioso.. :lol:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/10/2009, 18:21




Lord,ne parli cosi teneramente e poi gli dai un voto scarsino....strano!
in ogni caso mi pare un bell'affresco familiare,non manchero di leggerlo,anche perche (e faccio mea culpa) fin'ora non ho letto nulla di Colette.... -_- :flag_germany.gif:

SPOILER (click to view)
Immagino che ora sarai spietato.... :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 11/10/2009, 18:21




Ho conosciuto da poco questa scrittrice ( grazie Lord ;) ) avevo da tanto questo libro in libreria e finalmente l'ho letto, anzi l'ho mangiato. E' la descrizione biografica di madre, padre e fratelli della stessa Colette, ovviamente raccontati in maniera romanzata. La madre e il padre in molti aspetti mi hanno ricordato i miei stessi genitori. A proposito, Sido è il maniera in cui il marito chiama la madre di Colette. Apprezzabile per le metafore con la quale spiega la sua personale infanzia da provinciale istruita e colta...
Troppo corto per i miei gusti.

VOTO 6
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 11:19
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 11/10/2009, 19:21)
Lord,ne parli cosi teneramente e poi gli dai un voto scarsino....strano!
in ogni caso mi pare un bell'affresco familiare,non manchero di leggerlo,anche perche (e faccio mea culpa) fin'ora non ho letto nulla di Colette.... -_- :flag_germany.gif:

SPOILER (click to view)
Immagino che ora sarai spietato.... :)

Come vedi anche Lady non gli da tantissimo! :D Bè, 6,5 non è mica poco!! :lol: Poi io lo confronto agli altri due che ho letto e a mio parere e inferiore come livello. C'è da dire che l'argomento trattato poi non è nelle mie corde e aggiungo che il capitolo sui "selvaggi" e quello sulla sorella maggiore potevano essere sviscerati maggiormente.

Comunque Nefer a chiunque conosco consiglio spassionatamente "Il grano in erba" che è splendido, è un ottimo modo per avvicinare queste elegantissima scrittrice. Se ti fidi di me procuratelo, non ne rimarrai delusa.. :yay.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 12/10/2009, 19:44




Beh 6,5 rapportato al tuo grado di entusiasmo che traspare dalle parole con cui ne parli è relativamente poco per me....pero sappiamo quanto sei poco largo di manica..... :D
In ogni caso,anche se mi fido poco :D :D,cerchero di procurarmelo...me ne ha parlato bene anche una mia amica....
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 07:52
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Te non ascoltare la tua amica, ascolta me! :lol: Si, lo so che ora sei in fase di amore per Kundera, ma Colette merita! :lol:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 13/10/2009, 17:51




...Seguiro(non chiedetemi il motivo)volentieri il vangelo secondo Lord...spero di non pentirmene... :D

Siii Kundera lo sto amando...tu Duns dovresti ritentare,merita,solo per il nome che ha dovrebbe andarti a genio :lol: :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 13/10/2009, 23:57




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 13/10/2009, 18:51)
...Seguiro(non chiedetemi il motivo)volentieri il vangelo secondo Lord...spero di non pentirmene... :D

Mi fai morire Nefer :woot: :woot: mi sto sbellicando dalle risate :bowdown.gif: è possibile richiederti come amica "fisica" qui a Genova?? :D

Comunque Sido te lo consiglio pure io, è raffinato e coinvolgente come pochi autori (ancor meno autrici femmine) sanno fare ;)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 14/10/2009, 15:55




CITAZIONE (LadyTriffide @ 14/10/2009, 00:57)
CITAZIONE (**Nefertiti** @ 13/10/2009, 18:51)
...Seguiro(non chiedetemi il motivo)volentieri il vangelo secondo Lord...spero di non pentirmene... :D

Mi fai morire Nefer :woot: :woot: mi sto sbellicando dalle risate :bowdown.gif: è possibile richiederti come amica "fisica" qui a Genova?? :D

Comunque Sido te lo consiglio pure io, è raffinato e coinvolgente come pochi autori (ancor meno autrici femmine) sanno fare ;)

:bowdown.gif: mannaggia Lady come facciamo......dai dai presto cerchero di emigrare al nord,chissa che non venga a genova....te mi ospiterai?????
:D :P :lol:
e poi avrei la stessa richiesta da farti.....da queste parti scarseggiano persone interessanti,i tamarri invece a volonta :lol: :D

Allora se me lo dici te di leggere Sido,domani esco a me lo compro!!!!!
:D
 
Top
9 replies since 10/10/2009, 19:09   141 views
  Share