THREE, Tre vicende inquietanti da tre paesi cinematograficamente interessanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2009, 01:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


THREE (2002, KOR/THAI/HK) di Kim Jee-Woon, Nonzee Nurimbutr, Peter ho-Sun Chan

Dall’oriente arriva questo film diviso in tre episodi, ognuno ha una diversa nazionalità. Il genere della pellicola è thriller/horror, ma il sottile filo conduttore è da ricercarsi nel mistero, nell’introspezione psicologica, nel malessere della condizione umana, ma anche nell’amore tra uomo e donna, illustrato in diverse malate sfumature..

image

MEMORIES (KOR) di Kim Jee-Woon
Marito (Jung Bo-Seog), Moglie (Kim Hye-Soo)
Un uomo è stato abbandonato dalla moglie, vive nella sua casa avendo brutte sensazioni e aspettandone il ritorno; ma la moglie è a New City e vaga (smemorata?) per le strade, cercando di tornare a casa.. Il regista di “Two sisters” ancora una volta ci conferma la bontà della sua mano. Una discreta tensione emotiva è collocata all’interno ad una pellicola di buonissima fattura tecnica. I colori, i suoni (c’è pochissimo “parlato”), si sposano benissimo con le immagini che sono un campionario della bravura dell’autore: campi, controcampi, step-framing, primissimi piani, piani spezzati, movimenti arditi di carrelli. La palese eleganza formale non è mai compiaciuta e ci permette di gustare questo bel thriller dal finale già visto, ma illustrato da sontuosi con flashback in b/n.
Kim Hye-Soo splendida. Promosso.

THE WHEEL (THAI) di Nonzee Nurimbutr
Kru Tao (Komgrich Yuttijong), Gaan (Suwinit Panjamawat), Kru Tong (Pongsanart Vinsiri), Bua (Virin Vasinanon)
Un marionettista muore, la maledizione dice che le sue marionette devono morire con lui, se qualcun'altro le userà per fini personali sarà destinato a morire. Un insegnante di Khon, se ne impadronisce; iniziano a morire persone a lui vicine. Mah, pochissimo budget e poca inventiva non giovano alla resa finale. La storia è la classica dell’oggetto maledetto: chi viene a contatto muore in un modo o nell’altro, senza mai impressionare né convincere sino in fondo. Sceneggiatura debole, scenari poverissimi, troppe inquadrature notturne, zero brividi, finale così così. La new wave orrorifica della Thailandia, che tanto deve a Sopon Sukdapisit, sta lontanissima da qui, bocciato.

GOING HOME (HONG KONG) di Peter Ho-Sun Chan
Wai (Eric Tsang), Yu Fai (Leon Lai), Hai’er (Eugenia Yuan), Cheung, figlio di Wai (Li Ting-Fung)
Un poliziotto (quella vecchia volpe di Eric Tsang) e il figlio si traferiscono in un palazzone semidisabitato; le uniche persone presenti sono un medico, con moglie paralizzata e bimbetta. Un giorno Cheung, mentre era a spasso con la figlioletta del dottore, scompare; Wai si recherà da Yu a chiedere informazioni.. Tutto girato al chiuso, splendidi colori pastello tutti virati sul tono del grigio (eccetto il cappottino rosso della bambina); interessantissimo svolgimento della trama che si srotola in queste stanzone semidisastrate. Il pathos si mantiene alto per tutta la pellicola, l’idea di base è buonissima, l’amore è protagonista assoluto, anche se è un amore (forse) malato, ossessivo, eccessivo.. Emozionante, emotivamente parlando, finale, con buonissima scelte operate per la spiegazione degli avvenimenti. Sceneggiatura quasi perfetta che si incarta però su un punto: ma il bambino? (poteva esser tranquillamente estromesso dal plot defintivo, la sua figura risulta in definitiva marginale, anche se è quello che ci trasmette qualche brividino iniziale). M’è decisamente piaciuto; nei credits ho visto che la buonissima fotografia era firmata, non a caso, da C.Doyle (il fotografo di fiducia di Wong Kar-Wai). Assolutamente promosso.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/10/2009, 10:28




Questo mi manca da vedere! Avevo comprato Three extremes e questo insieme...il primo l'ho guardato dopo un anno, questo è ancora lì incelophanato... :unsure:
Affretto la visione, il terzo, per i miei gusti, mi sembra il migliore! :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 30/10/2009, 12:00




Il cappottino rosso della bambina mi ha ricordato Schindler's List!
Leggendo la trama, penso che potrebbe piacermi il terzo, mi sembra claustrofobico e ad alta tensione ^_^
 
Top
Mara_76
view post Posted on 30/10/2009, 18:27




CITAZIONE (LadyTriffide @ 30/10/2009, 10:28)
Questo mi manca da vedere! Avevo comprato Three extremes e questo insieme...il primo l'ho guardato dopo un anno, questo è ancora lì incelophanato... :unsure:
Affretto la visione, il terzo, per i miei gusti, mi sembra il migliore! :)

Quindi, Lady , "Three extremes 2 aka Saam gaang 2002" è un altro film malgrado che titoli, registi e storie, siano uguali? :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 23:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Mara_76 @ 30/10/2009, 18:27)
CITAZIONE (LadyTriffide @ 30/10/2009, 10:28)
Questo mi manca da vedere! Avevo comprato Three extremes e questo insieme...il primo l'ho guardato dopo un anno, questo è ancora lì incelophanato... :unsure:
Affretto la visione, il terzo, per i miei gusti, mi sembra il migliore! :)

Quindi, Lady , "Three extremes 2 aka Saam gaang 2002" è un altro film malgrado che titoli, registi e storie, siano uguali? :unsure:

Three Extremes è del 2004, quindi supongo quello menzionato da te qui sopra, del 2002, potrebbe esser questo recensito, dovresti indicare almeno un regista! Comunque sia questo (Three) che Three Extremes sono belli! Mara, ma come decidi cosa vedere?

Lady e Baba, non è proprio un thriller, non è così di suspance, però l'ultimo episodio è comunque molto bello..
 
Top
Mara_76
view post Posted on 31/10/2009, 04:40




CITAZIONE
Three Extremes è del 2004, quindi supongo quello menzionato da te qui sopra, del 2002, potrebbe esser questo recensito, dovresti indicare almeno un regista! Comunque sia questo (Three) che Three Extremes sono belli!

Ecco la locandina:
SPOILER (click to view)
Image and video hosting by TinyPic
P.S. Scusa si vede piuttosto male:(

Quando il film inizia, comunque è intitolato, solo THREE!
CITAZIONE
Mara, ma come decidi cosa vedere?

Prima mi metti addosso la curiosità, e poi mi chiedi cosa determina la mia scelta? Ma Lord... :o: :lol:
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 14:42
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Mara_76 @ 31/10/2009, 04:40)
CITAZIONE
Three Extremes è del 2004, quindi supongo quello menzionato da te qui sopra, del 2002, potrebbe esser questo recensito, dovresti indicare almeno un regista! Comunque sia questo (Three) che Three Extremes sono belli!

Ecco la locandina:
SPOILER (click to view)

P.S. Scusa si vede piuttosto male:(

Quando il film inizia, comunque è intitolato, solo THREE!

Infatti non mi sbagliavo, è proprio questo recensito.. ;) ;)
Abbiamo risolto il mistero.. ;)

CITAZIONE
Mara, ma come decidi cosa vedere?

CITAZIONE
Prima mi metti addosso la curiosità, e poi mi chiedi cosa determina la mia scelta? Ma Lord... :o: :lol:

Scusa? Non ho capito.. :( Non si risponde a domanda con una domanda!! :lol: :lol: :P :P Intendi che anche io influisco un pò nella scelta delle tue visioni?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 1/11/2009, 12:49




Nelle mie influisce.. :P
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 12:36
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 1/11/2009, 12:49)
Nelle mie influisce.. :P

Ben contento.. ;) Visto che poi abbiam gusti simili.. :P
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/11/2009, 00:41




A me sorprende come Kim Jee-Woon sia potuto passare dalla delicatezza ed eleganza narrativa e visiva di questo segmento di Three e Two sister, per arrivare all'esplosione di immagini e colori di The Good, the Bad, the Weird... :batman.gif:
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 10:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bè, è diventato famoso e importante ed il budget per i suoi film è di conseguenza salito.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/11/2009, 12:30




CITAZIONE (LordDunsany @ 3/11/2009, 10:48)
Bè, è diventato famoso e importante ed il budget per i suoi film è di conseguenza salito.. :)

Ma stilisticamente è completamente diverso.. è una bella botta di vita l'ultimo :D
 
Top
Mara_76
view post Posted on 4/11/2009, 00:49




The Good, the Bad, the Weird è il film in cui s'ispira a Sergio Leone? :unsure:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/11/2009, 00:56




CITAZIONE (Mara_76 @ 4/11/2009, 00:49)
The Good, the Bad, the Weird è il film in cui s'ispira a Sergio Leone? :unsure:

Più che un'ispirazione, è un'intera messa in onore di Sergio Leone :D :D Dovresti vederlo Mara ^_^
 
Top
Mara_76
view post Posted on 4/11/2009, 18:20




CITAZIONE (LadyTriffide @ 4/11/2009, 00:56)
Più che un'ispirazione, è un'intera messa in onore di Sergio Leone :D :D Dovresti vederlo Mara ^_^

L'ho trovato su Dramacrazy e penso che lo guarderò quanto prima: sono veramente curiosa... image

P.S. Niente male "Three"! :D
 
Top
27 replies since 30/10/2009, 01:14   253 views
  Share