1001 libri da leggere prima di morire

« Older   Newer »
  Share  
rutger
view post Posted on 9/6/2010, 16:33




Ho trovato in rete questa immensa lista di libri tratta da:
"1001 Books You Must Read Before You Die"
www.amazon.com/1001-Books-Must-Read..._pr_product_top

Versione Inglese: www.listology.com/list/1001-books-you-must-read-you-die

Versione Italiana: https://digilander.libero.it/lupurk/1001%20...i%20morire.html


E' impossibile stilare una lista che accontenti tutti, però qualche spunto interessante, questi elenchi di suggerimenti, secondo me, lo offrono ^_^

Lancio una proposta: che ne dite di fare qualcosa di simile su Pandora? Ognuno di noi potrebbe indicare i libri che ritiene imprescindibili, inserendo magari un riferimento alla scheda anobii per ulteriori approfondimenti :)

Sarebbe un lavoro da far crescere nel tempo. :book.gif:

Che ne pensate? :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 18:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dico solo che ho letto quel libro da Feltrinelli e chi l'ha compilato doveva aver bevuto; oppure ha seri problemi letterari :)
 
Top
rutger
view post Posted on 9/6/2010, 19:00




Il mio "Che ne pensate?" era riferito alla proposta xD

Non so se la lista dei 1001 titoli consigliati dall'insegnante di letteratura inglese, Peter Boxall, siano valida o no. Ammetto di aver letto pochissimi dei libri che cita.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 9/6/2010, 19:06




Sicuramente avrei diversi libri da proporre, che secondo me in una lista del genere non potrebbero mancare! :D ^_^
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/6/2010, 23:12




Mi piace quest'idea! :)
Si potrebbe anche ipotizzare di creare una lista vera e propria di Pandora, dove elencare insieme i 100 (anzichè 1000, sono veramente troppi) libri inprescindibili, se magari uno non è d'accordo su un titolo (tipo faccio l'esempio: Il gabbiano di Livingstone per molti è stupendo ma qui in generale a quanto so è valutato molto negativamente) gli si chiede di giustificarlo diffusamente e amorevolmente in modo che, benchè non piaccia ai molti, al pandoriano che l'ha proposto viene data credibilità :) Ovviamente si va per maggioranza, quindi qual'ora ci siano titoli con più "estimatori" entra il classifica il più nominato.
Quasi quasi scenderei anche a 50 titoli, 100 mi sembra sempre troppo dispersivo...mmmhmhm :batman.gif:

Che ne pensate?
 
Top
rutger
view post Posted on 9/6/2010, 23:25




Io sono d'accordo con te sulla votazione Lady ^^

Ti confesso che in principio non avevo pensato ad un limite superiore. Però è vero, si potrebbe procedere per gradi, partendo da 50 :)

Quando parli di "creare una lista vera e propria di Pandora" intendi una modalità diversa dal semplice post?
Pensi sia possibile creare una pagina stile "wiki" dove tutti possono modificare il contenuto? Sarebbe l'ideale per realizzare l'elenco in modalità collaborativa :)



 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/6/2010, 23:30




No, intendo un "work in progress" attraverso i post, tipo uno propone una decina di titoli e si discute su quelli, poi a seguire, se ne parla, se ne discute e di stila la classifica di Pandora :)
 
Top
rutger
view post Posted on 9/6/2010, 23:42




La lista aggiornata andrebbe mantenuta in un thread separato giusto?
Sotto controllo di un amministratore :)

Questo thread invece potrebbe essere dedicato alle proposte e alla discussione. :)

Chiedo conferma a te Lady, ho capito bene ? :lol:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/6/2010, 23:54




No, pensavo di aprire un nuovo topic dove mettere nel primo post la lista che man mano verrà aggiornata e a seguire tutti i commenti e le nostre chiaccherate riguardanti la lista :) domani apro il topic ;) e questo topic lo lasciamo così, tanto non fa male a nessuno :P
 
Top
rutger
view post Posted on 9/6/2010, 23:57




ok, per me va bene Lady :B):
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 10/6/2010, 17:48




Conservo ancora un articolo di Repubblica del 2006...con lo stesso titolo :woot:
 
Top
ny82
view post Posted on 11/6/2010, 17:56




tempo fa, altrove qualcuno aveva raccolto un centinaio di titoli per genere o per nazionalità....della serie: i migliori 100 gialli piuttosto che il meglio della letteratura russa o sudamericana in genere.... :wacko:

comunque sia, appena mi ritorna un po' di lucidità mi rileggo tutto :huh: ...come proposta mi sembra interessante ^_^

 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/6/2010, 19:25




Si può fare, si ^_^
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/6/2010, 01:17




Ho aperto il topic chiamandolo 50 Pandora's books (https://ilvasodpandora.forumfree.it/?t=48973709) :book.gif: il primo post è freddo e distaccato :band.gif: perchè sarà quello che al suo interno presenterà la classifica modificata di giorno in giorno, quindi non esitate a scrivere tranquillamente qualsiasi cosa :)
La logica come ho detto sopra è che ogni volta che qualcuno scrive dei titoli, si commentano(tutti) positivamente o negativamente o in modo neutrale se uno non l'ha mai letto, ma andrebbe specificato.
Non ci sono limiti di tempo ^_^
Se volete proporre cambiamenti(anche nel titolo) idee o qualsiasi altra cosa, non esitate, ho deciso tutto io per ora :P :P :lol:
 
Top
14 replies since 9/6/2010, 16:33   1488 views
  Share